Pista ciclabile candidata al Word Architecture Festival
Con il suo colore rosa fluo è impossibile che passi inosservata, tanto da essere candidata a diventare la pista ciclabile più bella del mondo. Stiamo parlando della Nelson Street Cycleway, la pista ciclabile costruita a Aukland, in Nuova Zelanda.
Disegnata dallo studio neozelandese Monk Mackenzie Architects, è stata inaugurata a dicembre. Si snoda su 600 metri di autostrada in disuso, dando così nuova vita a uno scorcio cittadino abbandonato. E lo fa in grande stile.
Gli appassionati delle due ruote la considerano una benedizione, ammaliati dalla sua funzionalità ma anche dalle meravigliose sensazioni che è capace di regalare. La Nelson Street Cycleway ha fatto breccia nel cuore di tutti, a tal punto da essere considerata un vero e proprio capolavoro dell’arte moderna e per questo recentemente selezionata per partecipare al Word Architecture Festival del 2016, nella categoria “Trasporti”.
Al calar della sera la pista si illumina grazie alla presenza di oltre 300 luci a led, e per questo è soprannominata “LightPathAKL”.
La tonalità scelta esce volutamente dagli schemi, “L’asfalto è stato dipinto di un rosa vivace e provocatorio, colore che molti temono di usare – spiega l’architetto Dean Mackenzie – però spicca. È in netto contrasto con il colore cupo delle strade che la circondano.”
Video