Attitudini personali cosa si intende?
Attitudini personali cosa si intende?

Le attitudini personali, sono il nostro vero “essere“, ovvero un concentrato di personalità ed esperienza personale, che si forma nei primi venti anni di vita e ci porta ad “essere quello che siamo”

Molte persone, fanno confusione tra attitudine personale e conoscenza personale:

  • attitudine: è quello che siamo, attraverso esperienze di vita e lavorative. Ci porta ad essere inclini verso la conoscenza di alcune persone, preferenza di luoghi e scelta del lavoro e della vita in generale;
  • conoscenza: è l’atto pratico, quello che sappiamo fare ed applicare, in campo lavorativo e non, che aumentano con il passare del tempo e con l’aumentare delle competenze.

Le attitudini personali, ci portano – di conseguenza – alla scelta di un determinato tipo di lavoro. In molti casi, durante un colloquio o sul curriculum stesso, ci viene chiesto quali siano le nostre attitudini personali e, più di una volta, ci si ritrova a pensare cosa dover dire o scrivere in merito.

Le attitudini personali nel lavoro

Ritornando al discorso di ricerca di impiego, alla fatidica domanda “quali sono le sue attitudini personali”, potremmo trovarci in difficoltà. E’ il momento di prendere un secondo di pausa e riflettere su ciò che realmente siamo, che abbiamo imparato e ci piace fare.

Le attitudini mostrano il lato migliore di se stessi, permettendoci di metterci in gioco, mostrando personalità e competenze. Gli obiettivi presi, devono essere coerenti con i fattori di cui sopra, al fine di poter vivere bene e dimostrare che siamo realmente in grado di fare quel determinato lavoro.

Oggi, in un mondo fatto di tecnologia, le attitudini personali sono comunque un aspetto molto importante, durante la selezione del personale. Oltre alla preparazione pratica e tecnica, l’attitudine è la caratteristica che rende una persona unica nel suo genere, dove un capo del personale vuole puntare e scommettere.

Non è un aspetto non tenere in considerazione, per questo motivo dovrebbero essere messe in rilevo sia sul CV, che durante il proprio colloquio conoscitivo.

Come capire le proprie attitudini

Bambini: l’asilo nido migliora le capacità cognitive

Articolo precedenteFarfalla più rara del mondo : Erebia Christi
Articolo successivoGrande Fratello Nip: ritorna il reality in forma tradizionale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.