Attitudini personali

Per attitudine si intende una “Disposizione innata o acquisita (fisica, psicofisica, o psichica) che rende possibile o facilita lo svolgimento di particolari forme di attività: avere a. per le lettere, per le arti; avere a. alle armi o alla vita militare”, così si può leggere nel dizionario.

Attitudini e curriculum vitae

Ma se volessimo compilare la parte del curriculum vitae in cui si chiede di specificare le proprie attitudini, cosa dovremmo scrivere? Qual è il modo per “fare colpo”? Il rischio è infatti quello di fare un elenco sterile, simile a una lista della spesa. Se ci si esprime nella maniera giusta, invece, anche poche righe possono fare la differenza, diventando il nostro cavallo di battaglia, la strada giusta verso il posto di lavoro tanto agognato.

In sintesi: dobbiamo riuscire a pubblicizzarci al meglio. I curriculum sono spesso freddi, anonimi, invece dovrebbero fare colpo su chi li legge, tanto da suscitare in lui l’interesse di convocare il soggetto per un colloquio.

Non sempre si dà il giusto peso alla scrittura delle attitudini personali, c’è addirittura chi le salta, come se non fossero importanti. In realtà, sono fondamentali. Al fine di essere selezionati, infatti, può far la differenza far capire al lettore chi siamo e quali caratteristiche possediamo, così che lui capisca se siamo o meno compatibili con ciò che sta cercando.

Prendetevi un po’ di tempo, analizzate le vostre capacità, ciò in cui vi ritenete particolarmente bravi e scrivete alcune righe dove mettete in risalto tutto questo.

Si può avere una particolare predisposizione al lavoro di squadra o ad avere a che fare con il pubblico. Oppure: gentile, puntuale, ordinato, diligente, attento agli interessi dell’azienda…

Illustrare le proprie attitudini rende il curriculum più personale, non incentrato unicamente su dati anagrafici e percorso professionale. D’altronde, si ha a che fare con persone, non solo lavoratori.

attitudine curriculum

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.