CONDIVIDI

Acido folico: benefici in gravidanza

L’importanza dell’acido folico in gravidanza viene ancora sottovalutata. Molte donne pensano che questa vitamina del gruppo B debba essere assunta solamente dopo che si scopre di essere in dolce attesa.

In realtà, per far sì che l’acido folico possa apportare tutti i suoi benefici, è necessario assumerlo nelle quantità giuste già prima che la gestazione abbia inizio, cioè nel momento in cui si decide di avere un bambino.

Nei casi di gravidanza non programmata, è importante assumere compresse di acido folico subito dopo il test positivo.

Ma perché l’acido folico è così importante? Quali sono i suoi effetti benefici? Una sua carenza può causare forme di anemia e aumentare il rischio di gravi malformazioni fetali, come i difetti del tubo neurale (tra cui spina bifida, anencefalia e encefalocele), difetti congeniti cardiovascolari, malformazioni delle labbra e del palato, difetti del tratto urinario e di riduzione degli arti.

Noi assumiamo acido folico attraverso l’alimentazione, in particolare mediante il consumo di frutta e verdura (soprattutto quella a foglia verde), ma tale apporto risulta troppo basso in gravidanza. Durante la gestazione, infatti, il fabbisogno di tale vitamina aumenta. Se la dose giornaliera consigliata per un adulto è pari a 0,2 milligrammi, prima di una gravidanza sale a 0,4 milligrammi, per poi diventare 0,6 durante l’attesa. L’assunzione deve continuare almeno fino ai tre mesi.

In fase di allattamento, invece, per ripristinare le perdite che avvengono con il latte materno, sono necessari 0.5 mg.

In situazioni particolarmente a rischio, come difetti del tubo neurale riscontrati in precedenti gravidanze, storia familiare di malformazioni congenite, terapie con farmaci antiepilettici o con antagonisti dell’acido folico, aborti ripetuti, presenza di malattie quali diabete, celiachia e patologie gastrointestinali, la dose di acido folico prima della gravidanza dovrebbe aumentare sino a 4-5 mg al giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.