Casa di moda parigina lancia una linea di abiti contro le radiazioni.

Ecco l’ultima idea per contrastare  le onde elettromagnetiche causate da collegamenti Wi-Fi, cellulari, apparecchiature elettroniche e proteggersi dai rischi che da essi derivano.

Una casa di moda francese ha progettato, in collaborazione con alcuni istituti universitari e il Centro nazionale di ricerche d’Oltralpe, un «tessuto scudo» rubato agli abiti da lavoro di chi ogni giorno vive esposto a radiazioni.

Gli abiti sartoriali sono  in grado di proteggere chi li indossa schermando fino al 90 per cento delle onde causate da oggetti esterni.

Una nuova moda dunque che  corrisponde a un bisogno preciso: ripararsi dal bombardamento di radiazioni i cui rischi ancora, dopo molti anni, non hanno prove certe rispetto alle conseguenze sulla salute dell’uomo.

 I primi vestiti di taglio maschile sono stati presentati alle ultime sfilate e fanno già parte della collezione primavera-estate 2013 della casa di moda parigina Smuggler.

Per i  rappresentanti della stessa casa sartoriale,  sono i primi abiti al mondo per la vita di tutti i giorni che racchiudono  protezioni altamente tecnologiche finora riservate solo per professioni a rischio.

I tessuti di cui sono composti sono stati arricchiti da elementi in nickel non allergico, acciaio inossidabile, alluminio, pirite, tutti elementi in grado di proteggere, se opportunamente mixati, dalle onde radio.

A questo progetto hanno lavorato per oltre tre anni ricercatori francesi dell’istituto Xilm, una collaborazione tra l’università di Limoges, nel sud della Francia, e il francese Cnrs, l’equivalente del nostro Consiglio nazionale delle ricerche.

Nel centro di Limoges lavorano 350 persone impegnate nella ricerca su vari fronti, tra cui proprio quello dell’elettromagnetismo.

Il lavoro è stato testato con tutti i dispositivi comunemente usati per lavoro o svago nella vita quotidiana: i tablet, gli smartphone, i cellulari di vecchia e nuova generazione, i Pc portatili collegati via Wi-Fi ed altro ancora.

I risultati hanno dimostrato che, aggiungendo agli abiti i materiali  citati, si riesce a riparare gli organi vitali dal 90 per cento delle radiazioni.

Ancora non esistono prove certe dei rischi che l’esposizione più o meno prolungata alle onde elettromagnetiche causi sull’uomo.

Per lo Iarc, International Agency for Research on Cancer, l’agenzia delle Nazioni Unite con sede a Lione che classifica il rischio relativo ai tumori di agenti fisici e chimici, i campi elettromagnetici sono «potenzialmente cancerogeni per l’uomo».

abiti contro le onde radio nocive

Articolo precedenteFrancesco Monte con Teresanna insieme ma distanti (Foto)
Articolo successivoAuto che vola video

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.