CONDIVIDI

Ansia da decisione motivi

“Voglio quello, no quello”, “Lo adoro! No, non mi convince più”, “Lo compro? No, ci penso un po’ su”, “Oggi cinema? O teatro? O discoteca? O bar?”: siete degli eterni indecisi e non riuscite a porvi rimedio?

Le nostre giornate sono pieni di dilemmi, ma in certe persone l’incapacità di prendere una decisione raggiunge livelli altissimi, tali da creare un forte senso d’ansia e influire negativamente sulla vita di tutti i giorni.

Ma cosa si cela dietro questa indecisione? Quali sono i motivi?

Un gruppo condotto da un team di neuroscienziati del MIT (Massachusetts Institute of Technology, USA) ha dimostrato che l’origine di tale comportamento potrebbe essere ricondotta al funzionamento di una determinata area del cervello.

Gli scienziati hanno sottoposto a microelettrostimolazione la corteccia cingolata anteriore pregenicolata nei macachi: l’area che, nell’uomo, è implicata nei disturbi d’ansia e depressivi.

Le scimmie sono state messe davanti a una scelta: rischiare di avvertire un fastidioso soffio d’aria sulla faccia seguito da una gustosa ricompensa o nessun getto d’aria ma una piccola ricompensa.
Nella corteccia cingolata anteriore pregenicolata dei macachi è stata identificata un’area in cui neuroni che rispondono alle ripercussioni negative delle scelte sono più numerosi.

Quando i ricercatori hanno interferito elettricamente con quest’area, i macachi hanno mostrato maggiore titubanza nel rischiare di subire il fastidioso getto per una maggiore ricompensa, e più propensi ad accontentarsi del premio più piccolo pur di non correre rischi. Somministrando loro dell’ansiolitico, invece, le scimmie aumentavano i comportamenti rischiosi.

Secondo questi risultati, pubblicati su Nature Neuroscience, è quindi possibile che i neuroni umani si comportino allo stesso modo quando si tratta di prendere decisioni con  risvolti negativi.

Capire come funziona quest’area del cervello, dunque, potrebbe essere di grande aiuto per riuscire a curare questo disturbo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.