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Quante volte vi siete trovate in una situazione simile?

C’è chi allo stress risponde con mal di testa, chi con disturbi del sonno, chi con la tachicardia ma anche con l’ansia.

Che cosa è?

A differenza degli attacchi di panico in cui l’individuo per un tempo breve perde il controllo con la realtà, l’ansia è uno stato di paura, di tensione che dura nel tempo se il soggetto non cerca di affrontarlo. Si può presentare come senso di nausea, tremori, brividi, senso di soffocamento, palpitazioni.

Sono sintomi comuni agli attacchi di panico ma quelli dell’ansia sono più lievi, duraturi e subdoli.

Come possiamo superare l’ansia da stress?

Ecco qualche semplice trucco:

  • Passeggiare: camminare all’aria aperta soprattutto in spazi verdi lontano dal traffico e dalla confusione fa molto bene. Il consiglio è di passeggiare così, senza pensieri, guardando il cielo, gli alberi, gli uccelli, facendo ampi respiri, 30 minuti al giorno. Non tutti riescono a concedersi questo lasso di tempo quindi possiamo ritenere sufficienti anche 10 minuti al giorno ma, mi raccomando, tutti i giorni.
  • Pianta: il verde è un vero toccasana per lo spirito. Portatene un po’ anche a casa, comprate una pianta da accudire e concedetevi ogni giorno dei momenti per innaffiarla, per controllarle le foglie, il terreno, il vaso… meglio ancora se sono piante aromatiche che possiamo anche utilizzare in cucina dandoci grandi soddisfazione. Provate la sensazione di dire: “È fatto con il mio basilico/origano/menta, ecc…”.
  • Yoga/pilates: sono due discipline che attraverso alcuni esercizi e un attento controllo del respiro permettono di alleviare le tensioni e liberare la mente. Provare per credere: bastano 45 minuti di pilates due volte alla settimana per sentirsi meglio!
  • Amici: una bella serata o un caffè con gli amici può farvi ritrovare il buonumore, può farvi sentire meno soli e può farvi capire come affrontare i vostri problemi. Parlare con qualcuno che ci vuole bene può aiutarci a trovare una soluzione o perlomeno ci può distrarre per un’ora o due.
  • Stop tecnologia: spegnete il telefono, togliete la connessione internet.
  • Dedicatevi a voi stessi, ascoltate musica, leggete un libro ma tenete lontano mani e occhi da computer, tablet e smartphone. Il mondo può attendere!

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