Anna Pettinelli è una tra le conduttrici radiofoniche più seguite nel panorama italiano di questo settore.

Classe ’57, di Livorno ha coltivato la sua passione per la radio fin da giovane, quando ha avuto l’occasione di iniziare a lavorare all’interno di radio locali, che nel corso della sua carriera le hanno consentito di formarsi al meglio per poi fare il suo esordio in radio più blasonate, nel circuito nazionale.

Anna Pettinelli radio e televisione

Il suo lavoro principale è sempre stato in radio, ma Anna Pettinelli nel corso della sua carriera ha potuto cimentarsi anche con la televisione.

Uno dei suoi successi più grandi sul piccolo schermo è rappresentato sicuramente dalla conduzione del programma Discoring, per sei anni, oltre che del Festival di Sanremo; il Festival della canzone italiana l’ha vista condurre nel corso di due edizioni.

Tra le altre esperienze professionali più importanti, sempre come conduttrice ricordiamo la trasmissione Un disco per l’estate alla quelle prende parte per due anni.

Ha partecipato anche a dei reality, in veste di opinionista; nelle reti Mediaset è apparsa con questo ruolo all’interno del programma La Fattoria.

Nell’ultimo periodo l’abbiamo vista nel programma di Barbara D’Urso Pomeriggio Cinque, dove è apparsa alla corte del talk show più seguito del momento.

Indubbiamente il suo punto di forza è rappresentato dalla versatilità, infatti è in grado di passare dalla radio alla televisione e al talk show con una certa disinvoltura.

Anna Pettinelli esordi e matrimonio

Anna ha iniziato quasi per caso la sua carriera radiofonica; in particolare tutto è legato a un curioso fatto risalente a molti anni fa, quando Anna Pettinelli partecipava come ospite in un programma radio.

In quell’occasione il programma non poteva iniziare, perchè senza preavviso la conduttrice non era presente negli studi.

In quel momento Anna è rimasta in trasmissione, non solo come ospite ma parlando in onda con altri colleghi, dimostrando di saperci fare; da li in poi il suo percorso è ufficialmente iniziato e ha fatto un salto di qualità notevole da quando Anna ha cominciato a lavorare per RDS, dove oggi gestisce una rubrica tutta sua.

Sempre su Radio Dimensione Suono, veste i panni di coach all’interno del talent show RDA Academy, che va in onda su Sky Uno.

Sta partecipando come concorrente all’edizione di quest’anno del reality Temptation Island VIP, sotto la conduzione di Alessia Marcuzzi, che va in onda su Canale 5; nel reality Anna partecipa insieme al suo attuale compagno Stefano Macchi.

Al di là delle sue frequenti apparizioni televisive e delle sue conduzioni radiofoniche, Anna Pettinelli non è un tipo di persona che tende molto a fare confessioni circa la sua vita fuori dagli schermi e dai microfoni delle radio.

Infatti sono veramente poche le novità sulla sua vita privata, alla quale la conduttrice sembra tenere molto, tanto da tenerla lontano dai riflettori e dallo show business.

Una della poche informazioni riguardano una figlia che Anna ha avuto da una relazione che risale agli anni novanta, si chiama Carolina Russi e qualche anno fa ha fatto anche lei la sua comparsa in televisione, partecipando al talent show The Voice.

È passato molto prima che Anna si sia innamorata di nuovo; solamente quando la figlia è cresciuta infatti la conduttrice ha conosciuto il suo attuale compagno Stefano Macchi, che lavora come doppiatore in televisione.

I due hanno una differenza d’età abbastanza importante, Anna è più grande di Stefano di oltre 15 anni.

Nonostante la differenza d’età il legame tra i due sembra destinato a durare, considerando anche il recente matrimonio di Anna Pettinelli e Stefano Macchi, che si sono sposati, alle Maldive.

Il loro matrimonio però non ha una sua validità sul territorio italiano, perchè è stato celebrato su un’isola deserta.

Successivamente i due hanno comunque regolarizzato l’ufficialità del loro matrimonio anche in Italia.

Anna Pettinelli a Temptation Island

Ultimamente questo matrimonio ha avuto un grande risalto social, proprio per la partecipazione dei due coniugi al reality condotto da Alessia Marcuzzi.

Infatti il regolamento di Temptation Island prevede che due persone sposate non possano prendere parte al reality.

Sono piovute critiche sia sul social Instagram, che all’interno del programma e la polemica non sempre destinata a cessare, almeno per ora.

Tornando all’attualità della carriera di Anna Pettinelli, al momento conduce la sua trasmissione su RDS ogni mattina dalle nove a mezzogiorno.

Anna Pettinelli Instagram e social

La conduttrice è anche molto seguita sui social, specialmente sul suo profilo Instagram, che conta circa 40 mila follower, che sembrano in aumento, complice la sua partecipazione a Temptation Island.

Su Instagram la vediamo pubblicare molte foto del suo lavoro, ma anche della vita di tutti i giorni; troviamo anche simpatiche foto con i suoi colleghi della radio, in particolare con Sergio Friscia, uno dei colleghi con i quali condivide più tempo in radio. Ci sono anche dei scatti che la ritraggono insieme al suo compagno Stefano.

Oltre alle foto la vediamo anche in dei video divertenti su Instagram, dove i suoi follower lasciano sempre molti commenti positivi e di affetto.

Dalle foto si vede che ama tenersi in forma; infatti molti scatti la ritraggono in versione sportiva, mentre gioca a tennis, o quando è in palestra.

Anna Pettinelli scrittrice

La conduttrice radiofonica e televisiva, ha avuto anche modo di cimentarsi con la scrittura; infatti nel 2010 ha pubblicato un libro che ha avuto un discreto successo; il titolo era ed è Teorie e tecniche dell’infamia amorosa.

Nel suo libro descrive un quadro amoroso della vita di coppia, con tratti distintivi della scrittura comica, affrontando il tema con divertimento suo e dei suoi lettori.

La carriera televisiva di Anna Pettinelli è molto ricca, in particolare ricordiamo i primi programmi, negli anni 2000, su Telemontecarlo, dove conduceva il programma televisivo “Sesso, parlano le donne”, che vedeva la presenza di sole donne all’interno della trasmissione, dagli ospiti a tutte le figura presenti negli studi televisivi.

Quest’anno oltre che da Barbara D’Urso l’abbiamo vista anche in Rai, dove ha partecipato come opinionista nel programma di Caterina Balivo, Vieni da me; continua comunque la sua collaborazione con Pomeriggio Cinque, seppure meno assiduamente.

Nel corso della sua carriera troviamo anche delle partecipazioni nel mondo del cinema; in particolare ha recitato nel film di successo degli anni 80 Sapore di Mare 2, un anno dopo. Ha partecipato anche al film Forever Young, con la Regia di Fausto Brizzi.

Articolo precedenteCome aprire un nido in casa
Articolo successivoBianca Guaccero Biografia dell’attrice e conduttrice pugliese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.