CONDIVIDI

I benefici dell’anguria

Anguria promossa a pieni voti. In tempi di esami, il frutto simbolo dell’estate si guadagna pure la lode. A sottolineare le sue proprietà benefiche ci pensano alcuni nutrizionisti sul New York Times. Non solo buona e rinfrescante ma anche ricca di nutrienti importantissimi per il benessere del nostro organismo. Essendo povera di calorie e ricca di acqua, può essere tranquillamente mangiata anche da chi deve stare attento alla linea.

Vitamine A, C, B, potassio, ma sopratutto licopene, carotenoide antiossidante amico di cuore e arterie. Non solo, il licopene, sostanza che dona all’anguria il suo caratteristico colore rosso, svolge un’azione anti-ictus e potrebbe avere un ruolo nella prevenzione di diversi tumori.

Il licopene è presente anche in altri alimenti, come nel pomodoro, ma quello contenuto nel cocomero è più facilmente assorbibile dall’organismo, come dimostra un recente studio. Somministrando a due gruppi di volontari succo di pomodoro o cocomero, i livelli ematici di pigmento sono risultati gli stessi in entrambi i gruppi, però il succo di pomodoro era stato sottoposto a trattamenti termici in grado di migliorarne la biodisponibilità, mentre quello di cocomero era stato consumato puro, senza essere sottoposto a nessun trattamento.

“Il cocomero è meglio – sottolinea Penelope Perkins-Veazie, docente della North Carolina State University -. La varietà senza semi contiene licopene in maggiori quantità.”

L’ingente presenza di acqua al suo interno rende l’anguria ben poco calorica: una tazza di anguria tagliata a pezzi fornisce appena 45 calorie circa. Ciò significa che non ci si deve lasciar ingannare dalla sua dolcezza. Basti pensare che una tazza di cocomero apporta circa 9 g di zucchero, mentre una banana di taglia normale ne contiene 14-15 g, così come una tazza di mirtilli.

Il suo indice glicemico elevato, spiegano i nutrizionisti, viene smorzato dalla consistente quantità d’acqua. Consumata in quantità normali, quindi, non aumenta rapidamente la glicemia.

Anguria cuore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.