Home Biografie Angela Lansbury: 90 anni e 70 di carriera

Angela Lansbury: 90 anni e 70 di carriera

Angela Lansbury ha spento da poco 90 candeline. In 70 anni di carriera ha vestito i panni di numerosi personaggi.

Angela Lansbury e i suoi personaggi

Anche i più giovani hanno sentito parlare di lei, merito dei gusti televisivi delle nonne. Per tutti Angela Lansbury è La signora in giallo. Ma sarebbe alquanto riduttivo e ingiusto legare la sua carriera a quell’unico ruolo. Sono tanti, infatti, i personaggi interpretati dall’attrice. Qualche giorno fa, precisamente il 16 ottobre, ha compiuto 90 anni, quasi tutti vissuti sul set, visto che recita da quando aveva 18 anni.

Angela Lansbury carriera

Elencare tutti i film e telefilm a cui ha preso parte è pressoché impossibile. Tra i tanti citiamo: Angoscia (1944), Gran Premio (1944), Sansone e Dalila (1949), Va’ e uccidi (1962), Pomi d’ottone e manici di scopa (1971), Assassinio sul Nilo (1978), Assassino allo specchio (1980),

Dal cinema alla televisione, passando per il teatro, Angela Lansbury è stata un’attrice a tutto tondo. Tanto che non sono mancati i riconoscimenti: tre nomination all’Oscar (Angoscia, Il ritratto di Dorian Grey, Va’ e uccidi), Oscar alla carriera nel 2014, sei Golden Globe (su 15 candidature), un Premio BAFTA, un Screen Actors Guild, due stelle sulla Hollywood Walk of Fame e 18 nomination agli Emmy. A tutto questo si aggiungono altri premi e il titolo di Dama, conferito dalla Regina Elisabetta II per il suo lavoro di attrice di teatro e le opere benefiche.

In Inghilterra, in occasione della sue 90 candeline, sono stati organizzati vari spetaccoli, come “Looking for Lansbury”, biografia in tre atti in scena al St.James Theatre.

Ha indossato i panni di Jessica Fletcher dal 1984 fino al 1996, per 12 stagioni, più quattro film tv, andati in onda tra il 1997 e il 2003.

Gallery

 

Angela Lansbury - La lunga estate calda

Immagine 1 di 22

Articolo precedenteMilano Vintage Week a Novembre
Articolo successivoCalabria allarme maltempo : acqua e fango nei centri abitati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.