ANF informazioni

L’ANF è un sussidio erogato dall’Inps per le famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente composte da più persone con redditi inferiori a quelli determinati dalla Legge.

L’ammontare dell’erogazione viene calcolata in base al reddito del nucleo familiare e può arrivare a un massimo di 1300 euro al mese.

Per richiedere l’ANF è necessario che: il nucleo familiare sia composto da almeno un genitore e tre figli con età inferiori 18 (conviventi o no); genitore/i e minori devono far parte della stessa famiglia anagrafica; i minori non devono essere in affidamento presso i terzi; il valore ISEE non deve essere superiore a 23200,30 per nuclei familiari con 5 componenti.

L’assegno può inoltre essere erogato a nuclei familiari con figli, studenti o apprendisti, di età superiore ai 18 anni e inferiore ai 21 anni compiuti, purché facenti parte di “nuclei numerosi”, ovvero famiglie con almeno 4 figli tutti di età inferiore ai 26 anni.

L’ANF è rivolto ai lavoratori dipendenti, dipendenti agricoli, addetti ai lavori domestici, iscritti alla gestione separata o in altre situazioni di pagamento diretto, ai titolari di pensioni o di altre prestazioni previdenziali.

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza accompagnata dalla Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu).

L’ANF deve essere richiesto al proprio datore di lavoro o direttamente all’Inps se si è lavoratori domestici, operai agricoli dipendenti a tempo determinato, lavoratori iscritti alla gestione separata.

Articolo precedenteTorino: ragazzo gay aggredito su un autobus
Articolo successivoEclissi del secolo il 20 marzo 2015

2 COMMENTI

  1. la mia famigli è cosi composta, io mia madre mio fratello mio marito e due figli minori di eta di 4 e 11 anni viviamo tutti insieme lavora solo mio marito io sono disoccupata e mia mamma percepisce la pensione,,,,,,,,, esistono degli aiuti in questo caso?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.