Anello vaginale anti HIV

Costa appena 5 dollari l’anello vaginale in grado di proteggere le donne dall’HIV. Presentato in occasione del CROI (Conference on Retroviruses and Opportunistic Infection) di Boston, questo strumento è stato al centro di due studi che prendono il nome di Aspire, pubblicati sul New England Journal of Medicine. Gli esperti hanno evidenziato una riduzione del contagio dal 27 al 31%.

Anello contro HIV: come funziona

Il dispositivo rilascia dapivirina, farmaco che interferisce con il virus dell’HIV impedendo a questo di replicarsi. È utile nei casi in cui l’uomo non vuole usare il preservativo. La sua efficacia dura 5 anni. Essendo molto piccolo, si può decidere di usarlo senza dire nulla al partner.

Anello contro HIV: gli studi

I ricercatori stanno lavorando alla realizzazione di questo speciale anello da anni, e i risultati raggiunti finora fanno ben sperare. Come già anticipato, questo dispositivo è il frutto di due studi.

Il primo è stato eseguito su 2629 donne tra i 18 e i 45 anni originarie del Malawi, Sudafrica, Uganda e Zimbabwe, in un arco di tempo di 3 anni, dall’agosto del 2012 a giugno del 2015. Le partecipanti sono state suddivise in due gruppi: a uno è stato somministrato l’anello vaginale con dapivirina, all’altro un anello vaginale placebo. I dati raccolti hanno evidenziato una riduzione delle infezioni da HIV-1 del 27% nelle donne che avevano assunto l’anello con dapivarina.

Il secondo, invece, ha riguardato un campione di 1959 donne provenienti dal Sudafrica e dall’Uganda. Così come nell’altro studio, anche in questo caso le donne sono state suddivise in due gruppi, con la distribuzione di due anelli differentiÈ stata dimostrata una riduzione delle infezioni da HIV-1 del 30,7%.

La speranza era trovare qualche cosa che potesse essere usato da molte donne e che le proteggesse dall’Hiv e ci siamo riusciti – spiega Jared M. Baeten, dell’Università di Washington, a capo di uno degli studi – Sono molto ottimista.”

La ricerca necessiterà di ulteriori studi per arrivare a un dispositivo efficace al 100%.

hiv

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.