CONDIVIDI

Chi è Andrea Roncato

Andrea Roncato è nato a San Lazzaro di Savena il 7 marzo del 1947 ed è un’attore, comico e personaggio televisivo italiano

Si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, ma possiede anche un diploma di solfeggio conseguito al conservatorio. 

Ha poi preso parte a svariati corsi di recitazione sia in Italia che in America

Gli esordi

Andrea Roncato esordisce in televisione nel 1977, nel programma televisivo di Rai due io e la befana. Proprio l’attore, in un’intervista racconta che iniziò subito a lavorare assieme a Gigi Sammarchi.

 I due artisti iniziarono ad esibirsi per i locali, fin quando una sera venne a sentirli Sandra Mondaini che cercava dei partner. I due comici le piacquero e li volle fortemente  proprio per io e la befana.

Il duo comico

Ma il vero successo arriva intorno agli anni 80 quando i due artisti decidono di formare il celebre duo Gigi & Andrea. Ebbero così l’occasione di partecipare a diverse trasmissioni televisive come Grand Hotel e Paperissima

La televisione impazzisce davvero per loro tanto che al duo comico vennero affidate anche programmi come Sabato al circo (insieme a Cristina D’Avena), Le cose buone della vita e 20 anni.

Ebbero successo anche sul grande schermo tanto che i due divennero una delle coppie più conosciute del cinema italiano

Nel 1982 esce ,infatti, il loro primo film I Camionisti. Ma raggiungono la vera celebrità come attori grazie al regista Sergio Martino, che li fa recitare nelle classiche commedie all’italiana. Tra questi ricordiamo: Acapulco, prima spiaggia… a sinistra  (1982), L’allenatore nel pallone (1984) e Mezzo destro mezzo sinistro (1985). 

Negli anni 80 Roncato, sempre insieme all’amico e collega, è stato anche  testimonial per la Agip Petroli e della Autobianchi Y10 4WD.

La carriera da solista

Cinema e fiction

Dopo l’esperienza con Sammarchi, l’attore continua la sua carriera da solista recitando in varie pellicole di successo. Tra questi ricordiamo: I pompieri (1985), Anni 90 (1992), Anni 90 parte II( 1993), Gli inaffidabili (1997), e Simpatici e antipatici (1998). Roncato partecipa anche a diversi Cinepanettoni natalizi assieme a Massimo Boldi e Christian De Sica

Nel 2003 partecipa anche al film Ricordati di me di Gabriele Muccino. 

Roncato recita anche in diverse fiction televisive come: Don Tonino”, La voce del cuore, I Misteri di Cascina Vianello e Carabinieri.

Televisione

L’artista presenta nel 1994/95 il programma televisivo Canzonissima, mentre nel 1997/1998 è a fianco di Mara Venier nella conduzione di Domenica In

Nel 2009 partecipa invece come concorrente al reality show di Rai Uno Ballando con le stelle

Gli altri impegni

Oltre a fare l’attore, il presentatore ed anche il doppiatore, Roncato è anche un’insegnante di recitazione. È stato anche Art Director in alcune discoteche. 

L’attore è stato anche promotore di importanti manifestazioni a scopo benefico come la campagna “SOS Foca Monaca” e della campagna di sensibilizzazione raccolta delle deiezioni dei cani a Fabriano. Roncato è ambasciatore nel mondo per la difesa dei bambini disabili.

Grande amante degli animali, specialmente dei cani, è riuscito anche ad allestire un rifugio apposito per i randagi. 

Vita privata

Nel 1985 Roncato ebbe una relazione con la pornostar Moana Pozzi, che conobbe sul set del film Pompieri. La storia durò solo un paio di mesi. 

Nel 1997 sposa Stefania Orlando, da cui divorzia dopo appena due anni a causa della vita sregolata che aveva in quel periodo. Lo stesso attore dichiarò che invece di pensare ad essere un bravo marito, passava le notti fuori in discoteca, rientrando solo la mattina. 

Faceva anche uso di cocaina e la moglie in quel periodo soffrì molto. 

Nel 2011, però ,l’amore entra nuovamente nella vita dell’artista. Conosce, infatti, Nicole. La coppia è convolata a nozze nell’ottobre del 2017 dopo sei anni d’amore. Il matrimonio è stato trasmesso in diretta tv da Domenica Live, programma di Canale 5 condotto da Barbara D’Urso

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.