E’ dura accettarlo ed è duro soprattutto uscirne. Molti vorrebbero disinnamorarsi cosi da non stare più male per l’altro/altra. Come si fa? In questo articolo ne abbiamo parlato -> (clicca qui).
Vediamo invece ora cosa si intende per amore corrisposto e cosa fare in questa fase

L’amore ossessivo non corrisposto è oggi definito, in psichiatria, erotomania o sindrome di de Clérambault e la sua caratteristica principale è una fissazione amorosa non corrisposta.

Cosa si intende per erotomania?

Non è altro che uno stato delirante connotato dalla convinzione del soggetto che ne è affetto di essere corrisposto in una relazione amorosa appassionata da una persona che non ha mai manifestato un tale interesse. Possono essere presenti anche altri contenuti deliranti di tipo persecutorio o rivendicativo.

Se chi si ama è una persona famosa , la sindrome è chiamata sindrome di de Clerambault, dallo psichiatra francese De Clerambault, che nel 1921 pubblicò un trattato sull’argomento (Les psychoses passionelles).

Soggette a quest’ultima sono soprattutto le donne, perhè irresistibilmente attratte da uomini con una posizione sociale più elevata come personaggi pubblici o celebrità.

Ma l’amore non corrisposto può riguardare anche e sopratutto una persona a te vicina.

Parti dal presupposto che provare sentimenti ed emozionarsi è comunque positivo, anche se non si è corrisposti perché ti fa sentire viva.

Il problema diventa pesante quando l’amore non corrisposto risulta recidivo.
In questi casi può nascondersi la difficoltà a costruire relazioni mature.

Cosa fare?
1) Per prima cosa bisogna Saper accettare i no, senza considerali un rifiuto ma capendo che non sempre scatta l’amore
2)Non soffocare la persona desiderata
Evitare la solitudine (quindi uscire e svagarsi)

Amore non corrisposto come superarlo

A questo punto ci si chiede: com’è possibile superare un amore non corrisposto?

In merito a ciò, vi offriamo una serie di consigli che potrebbero esservi utili per evitare anche di ricadere nella stessa trappola in futuro. Vediamo insieme alcuni esempi:

Lavorare sulla propria autostima. Il primo passo da fare è quello di migliorare la concezione di sé. Proprio per tale motivo, bisogna partire dal presupposto che siamo la persona più importante in assoluto per noi stessi, con la quale vivremo per sempre. Di conseguenza, sarà fondamentale focalizzarsi sui propri pregi e difetti. Questi ultimi, non devono essere visti da voi come degli handicap, anzi. Sono dei punti che vi contraddistinguono e che vi rendono speciali. Fidatevi che un giorno riuscirete a trovare chi saprà apprezzarli…

Autoconvincersi del no. Se la persona in questione non dovesse ricambiare il vostro amore, dovrete farvene una ragione. Ricordatevi che il tempo è prezioso e non ne vale la pena perderlo appresso a chi non vi apprezza o quantomeno non comprende il vostro valore. Ovviamente, non bisogna pretendere di dimenticare tutto e subito. Ognuno di noi ha i propri tempi per elaborare la cosa… e chiaramente non dovrete far passare decenni, ma state pur certi che il tempo è la miglior cura a tutto.

Cercate di distrarvi il più possibile. Lavorare su se stessi è davvero molto importante. Allo stesso tempo però, risulta fondamentale stabilire un certo equilibrio tra solitudine e socialità. Trascorrere troppe ore a pensare sull’accaduto potrebbe rivelarsi controproducente. Proprio per questo motivo, vi consigliamo di distrarvi, facendo delle attività in compagnia. E nel caso in cui dovesse essere poco fattibile, allora provate a coltivare degli hobby o intraprendete un percorso di studi così da poter tenere la mente impegnata.

Amore non corrisposto cosa fare

Se le tecniche sopra citate non dovessero risultare sufficienti nel dimenticare quell’amore non corrisposto, allora dovrete fare qualcos’altro. Nello specifico:

Cercare di eliminare i contatti con quella persona per un tot di tempo. Evitate di visitare sempre il suo profilo social, altrimenti rischiate di entrare in una vera e propria dipendenza affettiva. Ricordatevi che occhio non vede, cuore non duole. Di conseguenza, anche dal punto di vista fisico (se vi è possibile), provate ad evitarla per un po’. Una volta trascorso un po’ di tempo (qualche settimana, un mese… è soggettivo), valutate la situazione.

Accettate la sofferenza. Non dovete sentirvi strani se soffrite. E’ normale i primi tempi stare male per un amore non corrisposto, armatevi di pazienza e state pur certi che ce la farete.

Focalizzatevi su altro. Se la persona in questione dovesse essere un collega, cercate di intraprendere soltanto conversazioni lavorative. Concentratevi su argomenti razionali, siate un po’ più apatici verso quella persona, senza cadere nella trappola della tensione emotiva.

Amore non corrisposto come comportarsi

A livello psicologico, come ci si dovrebbe comportare dinanzi ad un amore non corrisposto?

Ecco una serie di consigli da tenere sempre a mente e che potrebbero aiutarvi a superare la cosa:

Ricordatevi sempre che il tempo è vostro amico. Con questo non vogliamo dire che lo dimenticherete al 100%, ma di sicuro, man mano, la sofferenza si affievolirà per poi scomparire lentamente senza accorgervene. Un giorno, vi alzerete pensando che di quell’amore non corrisposto non vi importa più nulla perché avete imparato ad amarvi ma soprattutto a bastarvi.

Non illudetevi. Fate sempre molta attenzione a non fraintendere le carinerie di quella persona. Semmai dovesse avere un atteggiamento galante nei vostri confronti, ricordatevi che potrebbe trattarsi di semplice gentilezza e non interesse nei vostri confronti. O al massimo, può essere che provi un affetto nei vostri confronti ma in senso “fraterno”, senza altre intenzioni… che è ben diverso.

Siate determinati. Analizzate la situazione e cercate di capire cosa volete esattamente nella vostra vita. E’ ora di cambiare e di affrontare il tutto con determinazione… Basta piangersi addosso, ma cercate di guardare oltre e di prendere la decisione di dimenticarlo.

Prendetevi cura di voi stessi. State pur certi che curandovi (sia interiormente che esteriormente) vi sentirete decisamente meglio e inizierete a volervi bene di più.

Apprezzate ciò che vi circonda. Magari questo amore non corrisposto vi ha fatto dimenticare una serie di priorità, che per voi sono passate in secondo piano. Perciò, prestate attenzione a chi vi vuole davvero bene, magari ha anche bisogno di voi… ma siete così presi da quella persona che non riuscite a pensare ad altro.

Ricordatevi che non bisogna rincorrere nessuno. Chi vi vuole bene o vi ama, riesce sempre a trovare dei modi per dimostrarvelo. Un rapporto, per funzionare, dev’essere ben bilanciato.

 

Articolo precedenteE’ morto Gianfranco D’angelo, il mitico comico di Drive In
Articolo successivoAffinità di coppia : come capire se una coppia durerà

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.