CONDIVIDI

Amici di Maria De Filippi, o semplicemente Amici, è uno dei programmi di maggiore successo di Mediaset. Va in onda dal 2001, su Italia 1 fino al 2002 e poi passato a canale 5 con la conduzione di Maria De Filippi. Per le prime due edizioni il suo nome era in realtà un altro, Saranno Famosi, poi sostituito per motivi legali. Tante le novità e gli allievi che si sono susseguiti in queste 12 edizioni, alcuni hanno avuto successo, di altri se ne sono perse le tracce. C’è chi, partito con l’intento di affermarsi come ballerino, ha scoperto la passione e la predisposizione per la recitazione, Alice Bellagamba tra tutti, recentemente nel cast di numerose fiction.

Caratteristiche

Dopo vari casting, alcuni ragazzi (circa venti) vengono scelti per formare la classe, sono aspiranti cantanti o ballerini (nelle prime edizioni c’era anche la categoria “attori”). A decidere il loro ingresso e permanenza nella scuola, come anche l’accesso al serale, sono i professori di canto e ballo. Il programma è diviso in due fasi: quella pomeridiana del day-time con la diretta del sabato pomeriggio, e la fase del Serale, che va in onda in prima serata e decreta il vincitore (o i vincitori). I ragazzi, su decisione dei professori o della produzione, sono chiamati a esibirsi nella loro disciplina e a sostenere esami o sfide con concorrenti esterni che ambiscono a ottenere un banco nella scuola. Al Serale, invece, i ragazzi si esibiscono l’uno contro l’altro.

Cambiamenti

In queste dodici edizioni Amici è stato oggetto di diverse modifiche, alcune apprezzate, altre parecchio criticate. Una su tutte, la scomparsa della categoria “attori”, che ha comportato anche l’uscita di scena dei musical, molto apprezzati dal pubblico perché erano un modo per vedere i ragazzi cimentarsi in una disciplina non loro. Nelle ultime due edizioni si sono avuti due vincitori, uno tra i ballerini e uno per la categoria canto, negli anni passati il vincitore era sempre stato solo uno. Il serale dell’undicesima edizione ha visto la presenza del girone dei Big: una gara tra alcuni ex concorrenti del programma, conclusasi con la vittoria di Alessandra Amoroso. Questa scelta è stata però molto criticata perché i Big hanno rubato la scena ai nuovi allievi, per questo si è deciso di non riproporre la medesima formula anche in questa nuova edizione.

I professori

I cambiamenti hanno investito anche il settore docenti, alcune vecchie glorie del programma sono rimasti seduti alla loro cattedra, altri hanno ceduto il testimone a nuovi nomi. Ad esempio, per la categoria canto, non ci sono più Luca Jurman, Gabriella Scalise, Fabrizio Palma, Luca Pitteri, per la categoria ballo, invece, Maura Paparo, Steve La Chance. Sono ancora a loro posto volti storici come Alessandra Celentano, Grazia Di Michele e Garrison. Rudy Zerbi, Mara Maionchi e Luciano Cannito completano il quadro.

I vincitori

Per chi ha qualche vuota di memoria, ecco i nomi dei ragazzi che hanno vinto Amici, dalla prima all’ultima edizione: Dennis Fantina, Giulia Ottonello, Leon Cino, Antonino Spadaccino, Ivan D’Andrea, Federico Angelucci, Marco Carta, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Virginio Simoelli e Denny Lodi, Gerardo Pulli e Giuseppe Gioffrè.

Amici_Logo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.