CONDIVIDI

La prima puntata del serale è andata ma la domanda che sorge unanime è “Dov’è finito Amici 11? Che fine ha fatto quel programma nel quale gli alunni arrivati finalmente alla fase serale dopo tanta fatica, si sfidavano in emozionanti esibizioni con l’obbiettivo di approdare alla finalissima e tentare di raggiungere la vetta dell’Olimpo? La sensazione è che la puntata di ieri sia stata la copia sbiadita di quello che una volta fu il talent show più famoso d’Italia. Quello in grado di sfornare talenti del calibro di Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Pierdavide Carone, Valerio Scanu, Antonino Spadaccino, Karima Ammar, Virgino Simonelli, Marco Carta, Annalisa Scarrone… Già, artisti come loro che tanto spazio hanno avuto ieri e tanto ne avranno in questo undicesimo serale.

Tutti sapevamo più o meno come sarebbe stata suddivisa la puntata: due manche dei Big, una all’inizio della puntata e l’altra alla fine e tra queste sarebbe stata inserita la sfida tra i concorrenti di quest’anno. Ma mai ci saremmo aspettati che per un’ora e mezza questi cosiddetti Big avrebbero occupato la scena oscurando e gettando nel dimenticatoio i 14 allievi. Il serale è loro! Loro hanno passato mesi e mesi all’interno della scuola tra duro lavoro, lacrime, litigi, delusioni e soddisfazioni. A loro è stata data l’opportunità di giocarsi questa carta avendo così l’opportunità di farsi conoscere dal grande pubblico e dal mondo discografico!

Perché allora non dargli l’attenzione che si meriterebbero di avere? Quella che gli stessi Big hanno avuto nelle loro varie edizioni? Alessandra, Emma e tutti gli altri sono già, non dico affermati, ma conosciuti nel mondo della musica, hanno già avuto il loro bel trampolino di lancio partecipando al talent di canale 5, perché allora preparare un serale completamente intorno a loro? Ci saremmo aspettati che facessero da contorno, invece ciò che si è visto è stato: i Big protagonisti, gli allievi semplici comparse.

Non per gettare fango su tutto ma anche il meccanismo di voto è sembrato troppo lungo è contorto: le buste, i nomi, le sfide, scegliere il professore, poi la giuria..ma uno perde la pazienza così! Si stanca! Si assopisce sul divano! O semplicemente esce di casa visto che si tratta pur sempre di un sabato sera!

Due parole su queste giurie, dunque, sono tre: la giuria tecnica, quella esterna e quella popolare a cui si aggiunge l’orchestra che però, a quanto si è capito, dovrebbe giudicare solo i Big. Salviamo la giuria tecnica che sembrerebbe essere fatta di persone competenti che, sicuramente voteranno anche i base ai gusti e simpatie personali, ma almeno sanno cosa stanno giudicando, è la loro materia insomma, ma la giuria esterna? Il trio Scamarcio-Pellegrini-De Sica cosa c’entra col contesto nel quale si trovavano? Due attori e una nuotatrice! La categoria “attori” non c’è più, il nuoto è proprio un mondo a parte, perché li hanno chiamati? Per fare audience, verrebbe da dire. Anche perché sarebbe l’unica risposta plausibile, viste le circostanze. Interpellati di tanto in tanto e solo una volta (se non erro da Grazia Di Michele) chiamati a dare un giudizio, cosa che tra l’altro ha rischiato di fare uscire Ottavio, uno dei più bravi cantanti di quest’anno!

Ma come dimenticarci di Luciana Littizzetto e di Belen? Come possiamo dimenticarci di Belen e della gioia di Rudy Zerbi? Niente da dire, bellissima ragazza ma, il discorso fatto per il trio precedentemente nominato, vale anche per lei: perché l’hanno chiamata? Risposta già data, leggere qualche riga sopra.

E la Littizzetto? Simpatica, divertente come sempre ma anche a lei è stato dedicato troppo tempo.

Cosa si può dire per concludere? Quello di eri è stato uno show, non un talent show. Speriamo che dal prossimo sabato le cose cambino almeno un po’, sia per i telespettatori, ma soprattutto per quei 12 ragazzi che si meritano, tutti senza distinzioni, di avere lo spazio che spetta loro!

Per onor di cronaca, ecco i nomi degli eliminati: Francesca Mariani e Josè per gli allievi di quest’anno  e Valerio Scanu e Virginio Simonelli per i Big. Questi ultimi potranno essere ripescati.

4 COMMENTI

  1. Cara maria ma giulia ottonello dove l’hai messa .??? Alcuni big cosi definiti Potevano.stare a casa le stonature di.marco.carta e valerio dove si.mettono? Troppo.poco spazio ai ragazzi con una sola esibizione .mentre i.big diciamo due esibizioni una giuria di artisti inutile e quella tecnica sorda x avere fatto passare la canzone rosso a dir.poco.orrenda.mi.consola solo.una cosa la bravissima karima

  2. a me lo show è piaciuto… anche perchè se togliessimo la littizzetto (spassosa e comunque ospite solo della 1 puntata)… se togliessimo i big… cosa resterebbe? il solito amici fatto di chiacchere, polemiche, litigi ed esibizioni di allievi in taluni casi veramente poco talentuosi?!!!
    sinceramente alle liti tra prof preferisco ascoltare una bella canzone!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.