L’allergia è la risposta dell’organismo che ,a contatto con una particolare sostanza detta allergene, reagisce in modo diverso dal consueto. Gli allergeni vengono riconosciuti dai linfociti che producono anticorpi: questi ultimi a loro volta mediano il rilascio da parte dei mastociti di istamina e serotonina che causano infiammazione e formazione di edemi.

Le allergie più comuni sono:
ALLERGIE RESPIRATORIE: provocate comunemente da sostanze inalate quali pulviscolo, pollini, acari, forfora, o peli di animali domestici, si manifestano in forme che vanno dal raffreddore da fieno con prurito, starnuti, lacrimazione e naso gocciolante all’asma bronchiale con difficoltà respiratorie ed affanno.
ALLERGIE ALIMENTARI: scatenate da particolari cibi (latte, farina, uova, crostacei) e additivi alimentari, si manifestano con nausea, vomito, diarrea, asma, emicrania, orticaria, fino allo shock anafilattico più grave.

DERMATITE DA CONTATTO: causata da cosmetici (profumi, tinture per capelli), metalli (nichel), fibre tessili o sostaze per uso domestico (detersivi), si manifesta con lesioni cutanee estremamente pruriginose.
ALLERGIE DA FARMACI: scatenate da alcuni farmaci (penicillina, insulina, taluni anestetici generali) si palesano con la comparsa di orticaria.
ALLERGIA AL VELENO DI INSETTI: reazione anafilattica grave causata dalla puntura di imenotteri (api, vespe, calabroni).
I sintomi di un’allergia compaiono in modo intermittente nelle allergie stagionali mentre in quelle perenni i disturbi sono presenti tutto l’anno. Alcune allergie sembrano collegate ad uno stato di stress a fattori psicologici emotivi. Cortisonici ed antistaminici alleviano i sintomi ma è soprattutto necessario evitare il contatto con la sostanza scatenante che sarà individuata mediante test cutanei (patch test).

Post Facebook Studio di Alimentazione e Nutrizione della dott.ssa Argenio 

Articolo precedenteIene: Erminia di 60 anni si trasferisce in Kenya per amore di un 30enne
Articolo successivoVitamina D necessaria per chi soffre di malattie autoimmuni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.