CONDIVIDI

Allenamento funzionale per tutto il corpo

Quando scopriamo nuove mode bisogna sempre prenderle con le pinze, perché dietro grandi acclamazioni e rimbombanti pubblicità si celano spesso sonore fregature. Ma non è questo il caso.

L’allenamento funzionale, o functional training, ha davvero tutte le qualità che gli vengono attribuite. Al di là che venga praticato da persone famose, questo tipo di attività fisica permette di raggiungere ottimi risultati, sia da un punto di vista estetico che dal punto di vista della prestazione personale.

Il corpo ne trae giovamento sotto diversi aspetti: forza, potenza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità, equilibrio.

Allenamento funzionale: in cosa consiste

Il functional training si basa sull’esecuzione di vari esercizi a corpo libero, senza l’utilizzo delle macchine tipiche di un centro fitness. Il corpo ed il suo movimento sono il cardine degli esercizi.

I macchinari hanno l’unico scopo di tonificare il muscolo, mentre l’allenamento funzionale va a interessare tanti altri aspetti, compreso il piano psicologico. Allenarsi fa bene al corpo e alla mente. Un corpo sano non è essenzialmente quello muscoloso. Essere in forma significa avere un corpo forte, scattante, agile, coordinato, in grado di eseguire con estrema armonia anche esercizi molto complicati.

Muovere molti muscoli contemporaneamente comporta un consumo maggiore di calorie. Inoltre, ciò consente di attivare parecchi muscoli con un numero inferiore di esercizi. In parole povere: ci si allena di meno e si ottengono più risultati. Si dimagrisce più in fretta e, contemporaneamente, si tonifica.

L’allenamento funzionale non è mai monotono: la combinazione di esercizi cambia di volta in volta, partendo dall’esecuzione di movimenti semplici, per poi diventare sempre più complessi. L’atleta si trova così davanti un lavoro sempre nuovo, via via più difficoltoso, aspetto che lo porta a mettersi alla prova e tentare di superare i propri limiti. Vedendo accrescere le sue capacità allenamento dopo allenamento. Il modo in cui è strutturato il functionl training lo rende sempre stimolante e interessante, con risultati evidenti fin da subito.

Provare per credere! Io lo pratico da due anni ed è stato amore a prima vista! La fatica si sente, ma i risultati si vedono!

allenamento-funzionale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.