allenamento-funzionale

SOVRALLENAMENTO

Come capire se ci stiamo sovrallenando ?

Il problema principale di oggi è la sedentarietà. Esiste però una percentuale di persone ( atleti, sportivi ecc. ) che invece sono maggiormente esposti al fenomeno opposto che riguarda il fatto di poter “fare troppa attività”.

Chi si allena con costanza infatti ha un maggiore rischio di sovrallenarsi. Questo fenomeno non è assolutamente da sottovalutare in quanto ciò può esporre la nostra salute a determinati rischi.

Il concetto di sovrallenamento si basa su una semplice regola della biologia che riguarda appunto le tempistiche fisiologiche di un organismo necessarie per favorire la crescita, l’adattamento a un determinato stimolo quale può essere lo sport.

Questi processi avvengono grazie al giusto rapporto tra CARICO – SCARICO, ovvero il giusto rapporto necessario tra stress e recupero, un meccanismo che prevede la presenza di uno stimolo, in questo caso lo sport e la fase di recupero che è il vero momento chiave in cui l’organismo si adatta, cresce e diventa più forte.

Dunque il recupero è un momento cruciale durante il quale l’organismo si adatta e diventa più forte, in relazione allo stimolo che gli viene dato dall’allenamento.
E’ normale portare il proprio corpo in una condizione di stress e sfidare le proprie possibilità attraverso lo sport, tutto questo però bisogna che lo si faccia nella maniera più adeguata, evitando gli eccessi.

L’eccessivo allenamento infatti scaturisce un aumento di stress che va a sommarsi a quello relativo alla quotidinità, generando un circolo vizioso che finisce nel ripercuotersi sulle nostre vite.

Dunque succede che l’attività fisica, da valvola di sfogo, si trasforma in fonte di disturbo per il nostro equilibrio.
In questo modo si ha il sovrallenamento che è un fenomeno da tenere in considerazione. Spesso si tende a sottovalutarlo, difficilmente si riesce a “diagnosticarlo” e si tende a dare una spiegazione di tutti i suoi sintomi a eventuali motivazioni esterne.

Come si riconosce il sovrallenamento ?

1. MANCANZA DI SITULTATI , se siamo in una fase di stallo, nella quale non arrivano risultati ( perdita di grasso, aumento della massa magra ecc.) è possibile che ci troviamo nella condizione di fare troppo.
2. STANCHEZZA GENERALIZZATA, Il primo punto viene rafforzato dal secondo, infatti se ci si trova in una condizione di, sonnolenza, spossatezza; probabilmente stiamo superando il nostro limite.
3. DIFESE IMMUNITARIE BASSE, sono un’ altro possibile indizio che può aiutarci a capire che il nostro corpo sta soffrendo ed ha accumulato eccessive scorie.
4. CALO DELLA MOTIVAZIONE, un ‘altro indizio che spesso sopraggiunge in questi casi. Il nostro organismo ci dice di rallentare attraverso un calo di convinzione e volontà di allenarsi.
5. Il superallenamento può dare anche agitazione, irritabilità, insonnia, disturbo del sonno.

Abbiamo postato un’interessante studio che dimostra come l’overtraining abbia un influenza deleteria sugli assi endocrini, suggerendo che un eccessivo allenamento esplica un effetto peggiore o simile a quello di avere una vita sedentaria.

Come intervenire ?

E’ importante capire che lo sport è importante per la nostra salute, questo però non deve indurci ad eccedere poiché dobbiamo dare il giusto tempo al nostro organismo di reagire, recuperare e dunque rispondere a questi stimoli. Dunque mai esagerare e sopratutto concedersi qualche giorno di riposo in relazione all’intensità dell allenamento. Bisogna ascoltare il proprio corpo e imparare ad avere pazienza e costanza.

Solo con la giusta Gradualità si possono ottenere i risultati auspicati.

Dott. Giuseppe Scalercio

Articolo precedenteMal di schiena in estate cause
Articolo successivoMicrobiotica E Sclerosi multipla : c’è correlazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.