All in One: l’invenzione di Chris Godfrey

all in one

12 pietanze in una latina: è questa la creazione del designer e stilista britannico Chris Godfrey. L’artista ha deciso di unire 12 piatti diversi e inserirli tutti insieme all’interno di una lattina da 33 cl. Dodici strati con colori e gusti diversi, dagli antipasti ai dolci. Questa idea è stata ribattezzata con il nome All in One.

“La cultura contemporanea si manifesta durante ogni tragitto urbano: sei bombardato da un’infinità di trovate pubblicitarie. Spesso si abbassa la qualità dei prodotti per trarre profitto, sti degrada il contenuto della propria offerta per vendere qualcosa che è ‘il 50% in più’”. La lattina con le 12 portate “offre al cittadino comune la possibilità di mangiare come un re senza dover lavare i piatti”, si legge sul sito dell’artista.

La soluzione ideale per chi ha poco tempo a disposizione per stare ai fornelli o per chi ama deliziarsi con portate di ogni tipo ma non ha voglia di lavare un numero esagerato di piatti e pentole. Non è certo, però, che a tali vantaggi corrispondano buon sapore e qualità del cibo.

Ecco il menù contenuto all’interno di All in One:  selezione di formaggi locali con pane a lievitazione naturale; Manzo di Kobe sottaceto con fragole scottate; Ravioli di ricotta con tuorlo d’uovo; Funghi Shitake con peperoni ripieni; Carne di Halibut affogata in burro di tartufo in crêpe di cocco; Risotto all’aglio selvatico, prosciutto e parmigiano; Zuppa francese di cipolle, con timo e gruviera; Pancetta arrosto con purè di sedano rapa; Succo di pera e zenzero; Lombata di manzo con verdura grigliata e mostarda; Torta con gelato e biscotto di vaniglia; Dolce Canelé con orzo e latte di noccioline.

L’idea di Godfrey è una chiara polemica al consumismo e alla progressiva perdita di identità del cibo dovuta agli stratagemmi del mercato, legati per lo più alla realizzazione degli alimenti in scatola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.