All in One: l’invenzione di Chris Godfrey

all in one

12 pietanze in una latina: è questa la creazione del designer e stilista britannico Chris Godfrey. L’artista ha deciso di unire 12 piatti diversi e inserirli tutti insieme all’interno di una lattina da 33 cl. Dodici strati con colori e gusti diversi, dagli antipasti ai dolci. Questa idea è stata ribattezzata con il nome All in One.

“La cultura contemporanea si manifesta durante ogni tragitto urbano: sei bombardato da un’infinità di trovate pubblicitarie. Spesso si abbassa la qualità dei prodotti per trarre profitto, sti degrada il contenuto della propria offerta per vendere qualcosa che è ‘il 50% in più’”. La lattina con le 12 portate “offre al cittadino comune la possibilità di mangiare come un re senza dover lavare i piatti”, si legge sul sito dell’artista.

La soluzione ideale per chi ha poco tempo a disposizione per stare ai fornelli o per chi ama deliziarsi con portate di ogni tipo ma non ha voglia di lavare un numero esagerato di piatti e pentole. Non è certo, però, che a tali vantaggi corrispondano buon sapore e qualità del cibo.

Ecco il menù contenuto all’interno di All in One:  selezione di formaggi locali con pane a lievitazione naturale; Manzo di Kobe sottaceto con fragole scottate; Ravioli di ricotta con tuorlo d’uovo; Funghi Shitake con peperoni ripieni; Carne di Halibut affogata in burro di tartufo in crêpe di cocco; Risotto all’aglio selvatico, prosciutto e parmigiano; Zuppa francese di cipolle, con timo e gruviera; Pancetta arrosto con purè di sedano rapa; Succo di pera e zenzero; Lombata di manzo con verdura grigliata e mostarda; Torta con gelato e biscotto di vaniglia; Dolce Canelé con orzo e latte di noccioline.

L’idea di Godfrey è una chiara polemica al consumismo e alla progressiva perdita di identità del cibo dovuta agli stratagemmi del mercato, legati per lo più alla realizzazione degli alimenti in scatola.

Articolo precedenteGiuliano Giuliani: il veterano di Uomini e Donne
Articolo successivoRentAFriend: il sito per affittare un amico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.