Una dieta corretta è fondamentale già in fase di concepimento e vari studi hanno infatti dimostrato come alcuni cibi siano in grado di aiutare la donna a rimanere incinta. Vediamo quali sono.

Gli alimenti ricchi di calcio rivestono un ruolo importante nella fase del concepimento e della gravidanza, via libera quindi al consumo di cibi lattiero-caseari, uova, salmone e tonno. Immancabile la vitamina C, possiamo trovarla, oltre che negli agrumi, anche nelle verdure a foglia verde, nei pomodori, nei peperoni e nei kiwi.

Consigliata anche l’assunzione della vitamina B6, presente, tra gli altri, nei legumi, cereali, frutta a guscio, piselli, patate, broccoli, asparagi, merluzzo, salmone, manzo, tacchino.

Secondo uno studio recente, i lamponi sono in grado di migliorare la fertilità di uomini e donne. “I lamponi – spiega Juliet Wilson, nutrizionista della fertilità – forniscono nutrienti essenziali che sono noti per migliorare la fertilità in uomini e donne. Non è stato ancora dato loro il riconoscimento come ‘super-cibo’, ma forniscono un apporto di sostanze nutritive che non dovrebbe essere ignorato. Oltre ai molteplici benefici per la salute, i lamponi diventano uno spuntino perfetto per le coppie che cercano di concepire. Insieme con il loro alto contenuto di vitamina C sono anche una buona fonte di acido folico, che è conosciuto per essere essenziale nelle fasi chiave della fertilità femminile.”

Anche lo zinco è particolarmente indicato per aumentare la fertilità maschile, sopratutto il consumo di ostriche.

Non devono mancare nemmeno i carboidrati (pasta e pane) e le proteine vegetali.

Kiwi , il frutto che aiuta ad avere una gravidanza

Come accennato sopra, mangare Kiwi aiuta a concepire. Se siete quindi alla ricerca di una gravidanza dovete mangiarne molti. Ecco le su proprietà–

Il kiwi è un frutto proveniente dalle  piante appartenenti alla famiglia delle Actinidiaceae.

Ela varietà principale è costituita dall’Actinidia deliciosa.

Il suo gusto può essere più o meno acidulo dipende ovviamente dalla maturazione.

Questo frutto proviene dalla Cina, dove era coltivato già 700 anni fa.

Il kiwi è particolarmente ricco di vitamina C. Consumarne uno  al giorno contribuisce a mantenere constante l’apporto giornaliero di essa.

La sua composizione  è composta dall’84%  di acqua. Contiene circa il 9% di carboidrati e, per la restante parte tracce di grassi e di proteine.

Inoltre ha un basso contenuto calorico,  44 chilocalorie ogni 100 grammi di prodotto.

Il kiwi contiene anche vitamina E, che protegge il nostro corpo dalle conseguenze dell’invecchiamento dei tessuti. E fibre vegetali che favoriscono un corretto funzionamento dell’intestino.

Viene considerato un alimento benefico al fine di proteggere l’organismo da malattie tumorali e per la protezione del Dna.

Inoltre rappresentare un aiuto per chi soffre di asma.  Studi scientifici hanno infatti dimostrato la sua capacità di ridurne i sintomi più tipici.

Concepire cosa fare

La salute di una persona è importante in molte fasi della vita, ma in particolare durante la gravidanza. Quando una coppia decide di avere un bambino, entrambi i futuri genitori dovrebbero considerare il loro stato di salute e prendere misure per migliorarlo se necessario.

Innanzitutto, entrambi i futuri genitori dovrebbero sottoporsi a una serie di esami medici per verificare la presenza di eventuali malattie croniche o infezioni. Ad esempio, la futura madre dovrebbe essere testata per la presenza di malattie come il diabete o la tiroide, che possono influire sulla gravidanza e sulla salute del bambino. Anche la presenza di infezioni come il virus dell’immunodeficienza umana (HIV) o la sifilide dovrebbe essere testata.

Inoltre, è importante che entrambi i futuri genitori siano in buona forma fisica. La futura madre dovrebbe evitare di fumare, bere alcolici e prendere farmaci non necessari durante la gravidanza, poiché queste abitudini possono influire negativamente sulla salute del bambino. Inoltre, dovrebbe seguire una dieta equilibrata e fare regolare esercizio fisico sotto la supervisione di un medico per mantenere un buono stato di salute durante la gravidanza.

Anche lo stress può influire negativamente sulla salute durante la gravidanza. Pertanto, entrambi i futuri genitori dovrebbero fare il possibile per gestire lo stress e mantenere un equilibrio mentale. La meditazione, lo yoga e la terapia possono essere utili per gestire lo stress.

Inoltre, entrambi i futuri genitori dovrebbero anche essere vaccinati contro malattie come il morbillo, la rosolia e la varicella, poiché queste malattie possono essere pericolose per la salute del bambino durante la gravidanza.

In conclusione, la salute di entrambi i futuri genitori è importante per la salute e lo sviluppo del bambino. Pertanto, è importante che entrambi i futuri genitori si sottopongano a una serie di esami medici, seguano uno stile di vita sano e gestiscano lo stress per garantire una gravidanza sicura e un bambino sano.

Articolo precedenteMal di primavera: sindrome che colpisce maggiormente le donne
Articolo successivoOlio da frittura riutilizzato:rischio tumore al seno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.