Alessia Mancini è una nota showgirl italiana. Nasce a Marino il 25 giugno 1978, ma passa la sua infanzia e adolescenza a Genzano di Roma. Ha un fratello minore di nome Riccardo, e nel 1994 si avvicina al mondo dello spettacolo partecipando a Non è la Rai.

Carriera tv

La trasmissione di Gianni Boncompagni, è per lei un ottimo trampolino di lancio, e nella stagione 1997-98 la Mancini viene scelta come velina di Striscia La Notizia, programma di Antonio Ricci condotto da Ezio Gregio ed Enzo Iacchetti. 

Alessia Mancini raggiunge però l’apice del successo nel 1999 quando diventa letterina di Passaparola, programma condotto da Gerry Scotti.

Nell’estate del 2000, sempre con Gerry Scotti, è alla conduzione di un disco per l’estate, mentre l’anno seguente è co-conduttrice del programma Facce da quiz a fianco di Gigi Sabani ed Hellen Hidding.

Nel 2001 Alessia Mancini si cimenta anche come cantante, incidendo un singolo dal titolo Angel Bahia.

La Mancini in questo periodo, esordisce perfino come attrice, ricoprendo il ruolo di Ada nella miniserie Tv Gian Burrasca. Successivamente entra nel cast della trasmissione di rai due in famigliamentre nell’estate del 2002 conduce il programma in onda su italia uno Bande sonore

Nel 2003 la rivediamo ancora nel ruolo di attrice, infatti recita nella miniserie tv Tutti i sogni del mondo, ed in seguito conduce un’edizione del divertente programma di canale 5 La sai l’ultima?

Negli anni successivi, Alessia Mancini prende parte a diverse televendite, finché nel 2005 partecipa al suo primo reality show: la talpa, dove però la sua permanenza sarà di breve durata. 

Nonostante l’esperienza della talpa sia stata veloce, Alessia ha di nuovo riacquistato popolarità, e infatti, nel 2006 e nel 2007 appare come inviata nella trasmissione Stranamore

Ma l’attività principale a qui si dedica la mancini in questi anni, torna ad essere quella delle televendite. 

A natale 2007 però, fa il suo debutto al cinema recitando nel film Natale in Crociera assieme a Christian De Sica e Nancy Brilli. Nel 2008 continua la sua carriera di attrice, e recita in un episodio della fiction di rai 1 Don Matteo con Terence Hill. 

Dopodiché la carriera televisiva di Alessia Mancini fa fatica a decollare, e la showgirl si dedica ad altri progetti; ma tra non molto farà il suo ritorno in televisione partecipando alla nuova edizione dell’isola dei famosi.

Carriera non televisiva

Alessia Mancini non ha completamente rinunciato al mondo dello spettacolo, ma dato che la televisione l’ha un po’ messa da parte, ha ben pensato di ripartire da zero, creandosi un’attività professionale al di fuori della tv.

Oggi, infatti, La mancini è una wedding planner di successo, attività che le ha fruttato un premio al Roma Fashion White 2011. La sua passione nell’organizzare matrimoni, è sbocciata grazie ad un’amica che l’ha coinvolta in questo lavoro. 

Alessia si dichiara soddisfatta di aver intrapreso questa nuova carriera, perfettamente in linea con il suo carattere precisino e sempre attento ai dettagli. 

vita privata

Nel 2003, mentre Alessia conduceva La sai l’ultima, conosce Flavio Montrucchio, vincitore della seconda edizione del Grande Fratello, con cui convola a nozze. 

I due sono felicemente sposati da 15 anni, e si amano sempre di più. Dalla loro unione sono nati due figli: Mya nata nel 2008 e Orlando nato nel 2015.

Le passioni 

Alessia Mancini adora ascoltare musica italiana, ed i suoi cantautori preferiti sono Eros Ramazzotti e Antonello Venditti. 

Ama molto la danza classica e moderna, ed i suoi sport preferiti sono il tennis e il nuoto

Alessia è anche un’appassionata di cinema, e le sue attrici preferite sono Jodie Foster e Meg Ryan.

Curiosità

Nel 2016 è stata ospite di Gerry Scotti nel programma caduta libera, dove ha gareggiato come campionessa provando ad aggiudicarsi il montepremi. 

Articolo precedenteFrancesca Cipriani biografia : vita e carriera artistica
Articolo successivoDeianira Marzano biografia : da social influencer all’isola dei famosi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.