CONDIVIDI

Le sue più recenti apparizioni fissa in tv sono quelle come opinionista all’Isola dei Famosi e nel salotto di Barbara d’Urso a Domenica Live ma in realtà Alda D’Eusanio da più di trent’anni è un volto televisivo molto popolare e anche discusso. Scopriamola meglio con questa scheda.

Alda D’Eusanio: età, vita privata e marito

Abruzzese di Tollo, in provincia di Chieti (terra di agricoltori e di vini), Alda D’Eusanio è nata il 14 ottobre del 1950 e quindi è una Bilancia ed è alta 163 centimetri. Contrariamente a quello che hanno fatto i genitori, che hanno sempre lavorato la tera senza la possibilità di studiare come tutto il resto del paese (l’aveva raccontato lei con orgoglio), ha completato il suo ciclo di studi arrivando a laurearsi in Sociologia a pieni voti.
In realtà però la sua vera carriera è stata quella nel mondo del giornalismo. Infatti dopo l’esame di Stato a Roma è diventata giornalista professionista e nel 1988 è anche entrata alla Rai occupandosi di diversi argomenti, sia legati alla sua laurea che ad altri argo,enti anche molto diversi.
Così a cavallo tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90 Alda ha affrontato servizi di politica interna e internazionale, ma anche sport e argomenti scientifici diventando così capo redattore della tv di Stato. Una carriera che l’ha portata anche a condurre il Tg2 di prima serate e l’edizione della notte prima di dedicarsi a talk show e trasmissioni di approfondimento.
Ricordiamo L’Italia in Diretta (che poi sarebbe diventato La vita in diretta come è ancora oggi), Domani è un altro giorno e soprattutto Al posto tuo che tra il 1999 e il 2003 è stato un ottimo successo. Era stata attaccata anche da Striscia la Notizia, ma ha vinto la causa contro il ragazzo che aveva raccontato al tg satirico di Canale 5 di aver completamente inventato la sua storia.
E ancora Qualcosa è cambiato qui come Il malloppo nel preserale della domenica fino a Ricomincio da qui e Ci vediamo domenica, fino al grave incidente del 2012 che le ha cambiato la vita, privata e professionale.
La D’Eusanio è stata lontana dal piccolo schermo per quasi sei anni prima di essere richiamata da Piero Chiambretti a curare una rubrica di interviste all’interno di CR4 – La repubblica delle donne in prima serata su Rete 4 e poi ha affiancato Alba Parietti come opinionista a l’Isola, dei Famosi 2019, come già aveva fatto su Rai 2 con Simona Ventura nella quinta edizione del reality, quella del 2007 vinta da Manuela Villa.

Alda D’Eusanio morte del marito e coma

La vita privata di Alda D’Eusanio è stata caratterizzata da due grandi drammi. Il primo è la morte dell’amatissimo marito, il sociologo e saggista Gianni Statera, scomparso ancora giovane nel 1999. La coppia non ha mai avuto figli, ma in compenso è stata legatissima sino al giorno della scomparsa che ha lasciato ferite profonde in lei.
Come ha raccontato qualche tempo fa ospite di Caterina Balivo, Alda si era abbandonata a se stessa: non mangiava più e nemmeno beveva perché voleva andarsene con lui, tanto da arrivare a pesare soltanto 36 chili. A salvarla era stato un incontro casuale, quello con un pappagallino che lei ha ribattezzato Giorgio. Anche lui come lei si sentiva sperso, aveva bisogno di qualcuno che lo curasse e così hanno ricominciato in due, perché per dare da mangiare all’animale anche lei ha ripreso a farlo ed è ritornata a vivere.
L’altro passaggio drammatico nella vita della nota giornalista è l’incidente stradale del quale è stata involontaria vittima nel gennaio 2012. Aveva degli amici a cena, stava facendo la spesa in alcuni negozi e una volta uscita stava attraversando sulle strisce pedonali, quando è stata investita da uno scooter in pieno centro a Roma.
Un incidente terribile per il quale è entrata in coma e ha passato diverso tempo al Policlinico Gemelli, ma soprattutto ha dovuto affrontare una lunga riabilitazione neurologica. Lei stessa ha ammesso che a causa della frattura all’osso occipitale non sentiva più odori o sapori e per colpa delle cinque emorragie subite ha perso parte della memoria cognitiva.
All’inizio del 2019, intervistata dal settimanale ‘Chi’, ha ricordato quei momenti drammatici: “Il 24 gennaio – ha detto – il giorno in cui è iniziata l’Isola ho festeggiato il mio secondo compleanno perché nel 2012, in quella stessa data, ero stata investita”.
Effettivamente dopo quella parentesi così dolorosa, dalla quale è uscita anche grazie all’aiuto del fratello e della cognata che da allora vivono con lei, a lungo è rimasta lontana dalla televisione, vivendo con la sua pensione e frequentando gli amici. Poi però lo scorso anno le è arrivata la chiamata di Piero Chiambretti e con lui ha scoperto di nuovo il piacere di stare in televisione e si è sentita voluta per quello che era.

Polemiche Rai e Mediaset

In questi anni Alda D’Eusanio è stata protagonista anche di diverse polemiche in televisione. Come quando nel novembre del 2013, ospite de La Vita in Diretta espresse la sua opinione sulla storia di un ragazzo, Max Tresoldi, che si era risvegliato dopo anni di coma ed era accudito dai genitori.
In quella occasione la giornalista fece molto scalpore rivolgendosi alla mamma di Max e dicendo che a lei fosse capitata una cosa del genere avrebbe voluto morire subito perché quella non è vita, solo sofferenza. Per quelle dichiarazioni (ma poi lei si è scusata personalmente con la famiglia), era stata allontanata dalla Rai.
Più di recente invece, ospite di Barbarta d’Urso, Alda ha polemizzato ancora una volta con Marco Baldini, l’ex spalla di Fiorello, per la sua malattia del gioco. In realtà i due da tempo si punzecchiano via social e la giornalista ha espresso chiaramente quello che pensa.
Secondo lei è un peccato mortale che Baldini non abbia saputo sfruttare tutte le occasioni concesse dalla vita: Fiorello da anni lo aiuta facendolo lavorare perché sa che ne ha bisogno, la moglie lo amava e gli ha sempre perdonato tutto, ma lui per la sua ossessione ha gettato via la possibilità di stare bene: “Caro Marco, sei mai stato nelle case degli operai licenziati o degli esodati? Sei mai andato in un mercato dove c’è gente che aspetta la chiusura per raccattare la frutta e verdura buttata via?”, gli ha detto dicendogli di curarsi, ma seriamente. Un appello che Marco non ha raccolto perché anche se sa di essere malato, proprio per questo non è bello prendersela.
E poi la clamorosa lite da Chiambretti con Nina Moric per colpa di Fabrizio Corona e del suo rapporto con il figlio Carlos. L’ex modella croata le ha detto che non poteva capire, perché lei figli non ne ha ed è già in menopausa. Alda l’ha zittita chiedendo quante gocce di Valium avesse preso prima di entrare in studio e sono andate avanti per alcuni minuti così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.