Alberto Matano è nato a Catanzaro nel 1972 ed è un giornalista e conduttore televisivo, che ha da poco iniziato la conduzione del programma La Vita In Diretta, insieme a Lorella Cuccarini.

Per molti anni ha condotto il Tg1 e successivamente ha presentato molti programmi per la Rai.

Dopo il liceo ha studiato Giurisprudenza e negli anni ’90 ha iniziato il suo lavoro con Rete News di Montecitorio.

Già durante i suoi studi universitari collaborava con il giornale Avvenire; in seguito è diventato giornalista professionista.

Ha poi iniziato a collaborare con il Giornale Radio della Rai, facendo anche il cronista parlamentare.

La sua conduzione è stata caratterizzata da alcuni servizi importanti che l’hanno visto protagonista con il Tg di Rai uno.

Ha condotto infatti molte edizioni straordinarie, come ad esempio quella in occasione dell’insediamento del governo monti.

Le conferenze stampa di matteo renzi, nel 2014 e 2015 e il servizio speciale dedicato al giuramento del Presidente della Repubblica sergio mattarella.

Uno dei suoi programmi di maggiore successo per la Rai e stato “Sono Innocente”, ideato da lui stesso e condotto con successo.

Le critiche del pubblico sono state positive e anche da parte dei critici di professione sono arrivati attestati di stima.

Il programma è stato condotto in maniera positiva, soprattutto durante le fasi delle interviste.

Infatti, durante la trasmissione si trattavano argomenti legati ad errori giudiziari, che avevano provocato la detenzione illegittima nei confronti di persone innocenti.

Durante le interviste, gli ospiti raccontavano le proprie esperienza, che venivano alternate con filmati che riproducevano quando raccontato dagli innocenti ingiustamente condannati.

Nel corso della sua carriera ha partecipato come ospite in trasmissioni televisive di successo, come ad esempio Ballando con le stelle.

In quell’occasione era insieme alla giornalista Emma D’Aquino, una collega giornalista; in seguito ha partecipato anche al quiz tv Gli italiani hanno sempre ragione.

Alberto Matano La Vita in Diretta

Dopo la trasmissione Affari Tuoi, uno dei programmi Rai di maggior successo come La Vita In Diretta, lo vede in veste di nuovo conduttore insieme a Lorella Cuccarini.

Ha da poco annunciato che non sarà più nella squadra del telegiornale di Rai uno; sono passati molti anni dalla prime edizione che ha condotto e adesso sembra che sia il momento di provare nuove esperienze professionali.

Tra gli altri programmi ai quali ha preso parte c’è stato Unomattina Estate, con la giornalista Valentina Bisti.

Ha lavorato al Tg, conducendo anche lo Speciale Tg1; tra i suoi servizi più importanti, oltre a quelli che vi abbiamo descritto in precedenza troviamo anche:

La cronaca dell’attentato alla Redazione di Charlie Hebdo, la strage in Tunisia, lo speciale sulla strage di Nizza.

E ancora, la cronaca di Expo 2015 e il servizio sul colpo di stato in Turchia; in seguito ha condotto anche il Premio Giornalistico Marco Lucchetta e I Nostri Angeli.

Come presentatore in Rai, ha condotto il programma Nostra madre Terra e il Premio giornalistico Biagio Agnes, insieme a Mara Venier e in un’altra edizione con Francesca Fialdini.

Sempre per la Rai ha condotto Tg1 Referendum, che prevedeva la messa in onda di servizi speciali e interviste ai politici sul Referendum costituzionale nel 2016.

Ma il successo con il primo programma ideato e condotto da lui arriva con “Sono Innocente”, che si guadagna i favori della critica.

Infatti la trasmissione viene confermata anche per l’anno successivo e in seguito Alberto Matano ha pubblicato un libro inerente al suo programma.

“Innocenti, vite segnate dall’ingiustizia”, dove ci sono degli approfondimenti relativi agli argomenti trattati nella trasmissione televisiva.

Ha lavorato anche in radio, su Rai Radio 2, dove ha partecipato al programma Miracolo italiano con Fabio Canino e Laura Piazzi.

Ha condotto anche il programma Photoshow per la Rai e successivamente è stato impegnato con la trasmissione Ballando con le stelle, che come abbiamo visto lo vedeva in veste di ospite.

L’attuale esperienza con La Vita in Diretta, insieme a Lorella Cuccarini, gli sta dando l’occasione di mettersi alla prova con una nuova formula televisiva.

Alberto Matano vita privata

In occasione delle sue interviste Alberto Matano si è sempre detto appassionato di musica del genere bossa nova.

Ha molte amicizie nel mondo della televisione come Salvo Sottile e Giuliano Sangiorgi ed era amico anche di Fabrizio Frizzi.

Infatti, poco prima dalla scomparsa di Frizzi, Matano aveva partecipato al suo programma L’eredità Show.

Per quanto riguarda la sua vita privata tuttavia non circolano molte informazioni, anche perche Alberto Matano tiene molto alla sua privacy.

Ma se vediamo al suo profilo Instagram, troviamo molti scatti che lo ritraggono insieme ai suoi due nipoti al quali è molto legato.

Infatti, nel corso del programma Vieni da me, Matano ha raccontato che quando i suoi nipoti non riescono a dormire, lui gli fa una telefonata.

Durante le sue chiamate racconta loro delle storie per farli addormentare; Alberto è molto legato ai suoi nipoti anche perchè non ha figli.

Dal suo profilo Instagram, non si capisce se abbia una compagna o una moglie; dal canto suo Alberto è quello che si dice uno scapolo d’oro.

Infatti è molto amato dalla donne e ce ne sono molte anche tra i suoi follower; lui però sembra dedicarsi ancora e principalmente alla carriera.

Attualmente vive a Roma, dove si è trasferito da molto tempo e in questa città ha realizzato il suo sogno di diventare un giornalista.

Ha un fratello che vive a Bruxelles e una sorella che vive a Milano.

Su Instagram ha molti follower e tra i suoi hobby ci sono i viaggi; inoltre quando è libero da impegni di lavoro ama frequentare gli amici.

È un appassionato di prodotti hi-tech e ama la lettura e la scrittura; Alberto Matano nel corso della sua carriera è sempre stato apprezzato anche dei colleghi.

Adesso, con la Vita in Diretta, si dice soddisfato fino ad ora del suo lavoro e della collaborazione con Lorella Cuccarini.

A giudicare dai dati di ascolto della trasmmissione non possiamo dargli torto; infatti lo share de La Vita in Diretta è sempre molto positivo.

Sembrano esserci tutti i presupposti per un proseguimento della sua conduzione anche per l’anno a venire.

Articolo precedentePiero Angela, biografia del famoso divulgatore scientifico
Articolo successivoLa Porta dei Sogni, nuovo programma di Mara Venier

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.