Il Natale si avvicina e fervono i preparativi per questa festività tanto attesa da grandi e piccini. All’affannosa ricerca dei regali si accompagna la decorazione della casa con i tipici addobbi natalizi. Avete già addobbato l’albero di Natale? Se ancora non lo avete fatto, che ne dite di sperimentare una versione alternativa?

L’albero di Natale in legno rappresenta una soluzione decisamente originale. Se vi piacciono i lavori manuali e siete soliti dedicarvi a lavoretti creativi, questa può essere un’idea perfetta per voi! Il procedimento, per chi ha un minimo di dimestichezza in questo campo, non è difficile. In questa guida troverete tutti i passaggi.

Come realizzare un albero di Natale in legno

Procuratevi: 2 assi di legno lunghe 20 cm e larghe 5 cm, trapano e punta fine per legno, manico di scopa lungo 30 cm, fil di ferro, tronchesi, colla vinilica, nastro di raso verde, pennello. Ovviamente le dimensioni delle assi e del manico di scopa cambiano a seconda del tipo di albero che volete realizzare.

Per quanto riguarda la tipologia legno, potete usare quello di pino o quello di macorè (per alberi di piccole dimensioni).

Partite dal piedistallo. Prendete le assi, effettuate un taglio esattamente nella metà di una delle due e incastrateci l’altra. Per fare in modo che risultino più stabili, potete mettere un po’ di colla vinilica nell’incavo. Lasciate asciugare per una notte.

Il giorno seguente, forate il centro della base, esattamente dove le assi si incrociano, e fissate il manico di scopa (o un bastone più piccolo).

Concludete con i rami. Tagliate il fil di ferro in pezzi di varie dimensioni: non è importante essere precisi. Inserite i rami lungo il bastone, forandolo con un trapano dalla punta fine. Dopodiché spennellate i rami con la colla e rivestiteli con il nastro verde.

Questo è solo uno dei tanti modi in cui è possibile realizzare un albero di Natale in legno.

Come decorarlo

Ecco alcuni suggerimenti per addobbare un albero di Natale in legno:

Luminarie o luci: Inizia posizionando le luci sull’albero di legno per creare una base luminosa. Puoi utilizzare luci natalizie a LED, che sono sicure e disponibili in diverse forme e colori.

Ghirlande o catene: Aggiungi ghirlande natalizie o catene luminose intorno all’albero di legno per aggiungere colore e dimensione. Le ghirlande possono essere fatte di tessuto, carta o altri materiali natalizi.

Decorazioni fatte a mano: Crea decorazioni personalizzate utilizzando materiali come legno, stoffa, feltro o carta. Puoi realizzare stelle, fiocchi di neve, cuori o altri simboli natalizi e appenderli all’albero.

Palle o ornamenti: Utilizza palline di Natale, campanellini, fiocchi o qualsiasi altro ornamento natalizio che ti piaccia e che si adatti al tema dell’albero in legno. Questi possono essere appesi o posizionati sui rami.

Angeli o stelle per la cima: Aggiungi un tocco finale con un angelo luminoso, una stella scintillante o qualsiasi altra decorazione che possa essere posizionata sulla cima dell’albero.

Nastri o fiocchi: Utilizza nastri di diversi colori e materiali per decorare l’albero in modo elegante. Puoi fare fiocchi e annodarli sui rami o utilizzare nastri per avvolgere l’albero.

Rami di pino o bacche: Aggiungi rami di pino, bacche rosse o altri elementi naturali per dare un tocco rustico e natalizio all’albero in legno.

Palloncini o oggetti decorativi tematici: Se desideri un albero più giocoso o tematico, puoi aggiungere palloncini, pupazzi di neve, renne o altri oggetti natalizi che si adattino al tema che hai scelto.

Assicurati di distribuire uniformemente le decorazioni sull’albero per creare un aspetto bilanciato e armonioso. E, ovviamente, lascia spazio alla tua creatività e al tuo gusto personale nell’addobbare l’albero di Natale in legno!

Articolo precedenteAlbero di Natale all’uncinetto: ecco come realizzarlo
Articolo successivoEpisiotomia , incisione della vulva durante il travaglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.