Ombrello innovativo

Quante volte vi sarete trovati a dover fare i conti con ombrelli che si rompono proprio nel momento del bisogno. Eccolo lì che cede sotto la forza del vento, e voi vi ritrovate a correre sotto la pioggia con la borsa sopra la testa nel vano tentativo di coprirvi un poco.

Raramente gli ombrelli tradizionali riescono a raggiungere sani e salvi la bella stagione, la maggior parte si arrende alle prime piogge, con grande amarezza dei proprietari, i quali si ritrovano a spendere un mucchio di soldi alla ricerca dell’ombrello indistruttibile.

Ma tutto questo potrebbe essere destinato a finire! Da Pechino arriva un’invenzione che potrebbe cambiare radicalmente il modo di proteggerci dalla pioggia.

Si chiama Air Umbrella, un ombrello che permette di ripararci dall’acqua sfruttando solo un getto d’aria. Niente tessuto e stecche, solo un bastone dotato di un potentissimo motore posto sulla sommità: l’aria emessa dalle piccole feritoie è in grado di deviare la pioggia.

Non è la prima volta che ne sentiamo parlare, è stato infatti brevettato nel 2012 da un inventore cinese dell’Università di Nanjing. Ma il prototipo di allora non era utilizzabile perché troppo grande. Alcuni studenti dell’Università di Pechino e della Nanjing University ci hanno lavorato su e sono riusciti ad eliminare buona parte dei difetti originari.

Air Umbrella esiste ora in tre versioni che si differenziano per la durata della batteria: dai 15 minuti di quello più piccolo ai 30 dei modelli più grandi.

Nonostante i miglioramenti, risulta ancora difficile pensare che questo innovativo modello di ombrello sia capace di sostituire quelli tradizionali, per tre motivi principali: il getto d’aria protegge noi dalla pioggia ma schizza chi abbiamo intorno; l’autonomia del dispositivo è piuttosto limitata; la presenza di vento forte potrebbe comportare non pochi problemi.

Articolo precedenteCharlie imita Patrick Swayze in Dirty Dancing VIDEO
Articolo successivoCiro di Uomini e Donne

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.