CONDIVIDI

Il ritorno di Neja

I più giovani non la conoscono ma gli adolescenti degli anni ’90 ricorderanno sicuramente le serate in discoteca sulle note del suo singolo più conosciuto, “Restless”. Lei è Agnese Cacciola, in arte Neja.

Ha fatto il suo ritorno sulla scena musicale presentandosi a The Voice of Italy ed entrando nel team di Dolcenera.

Agnese Cacciola biografia

La sua passione per la musica è ben chiara fin da piccola. All’età di 6 anni inizia a suonare il pianoforte, per poi decidere di dedicarsi al canto. A 15 anni si iscrive a una scuola specializzata. Inizialmente i suoi generi preferiti sono il jazz e il gospel, che la portano ad esibirsi con diversi gruppi in giro per locali.

La svolta per la sua carriera arriva nel 1997 quando esce il suo primo singolo “Hallo”, voluto fortemente dal suo produttore Alex Bagnoli. Ma è stato il brano “Restless“, uscito nel 1998, a portarla al successo, assegnandole l’etichetta di cantante dance del momento. Anche il terzo singolo, “Shock!“, conquista i vertici delle classifiche internazionali.

Nel 1999, Neja vince “Un disco per l’estate” con il brano “The Game” e sarà presenza fissa nelle varie tappe del Festivalbar.

Passato il momento di fama, Agnese si dedica alla vita privata prendendosi una laurea in “Lingue e letterature straniere” e crescendo da sola (così si dice) sua figlia.

Agnese Cacciola a The Voice

Dolcenera e Raffaella Carrà hanno riconosciuto la canzone ma non credevano fosse davvero Neja a cantarla, è stata la stessa cantante a confermare la sua identità. Max Pezzali ne ha apprezzato la bravura, pur non considerandola attinente al suo genere musicale. Un pesce fuor d’acqua Emis Killa, troppo giovane per conoscere la precedente carriera di Agnese. Sono state necessarie le spiegazioni di Dolcenera e della Carrà per farlo uscire da uno stato di palese confusione.

Entrambe la volevano in squadra, ma lei ha scelto Dolcenera, spiegando la decisione col desiderio di volersi cimentare in altri generi, in modo da dimostrare di non essere brava solo nella musica dance.

neja

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.