Frasi sull’amore impossibile

Tutti abbiamo avuto a che fare, almeno una volta, con un amore impossibile. Quando una relazione non s’ha da fare non è semplice da accettare: notti insonni, malumore, lacrime, sconforto… Un amore può essere impossibile per mille ragioni, ma tutte hanno una nota in comune: la sofferenza.

Prendere atto della realtà è il primo passo per guardare oltre, verso un futuro che prima o poi, bisogna crederci, regalerà la felicità anche a chi, finora, se l’è vista passare davanti agli occhi senza riuscire ad afferrarla…

Frasi sull’amore non corrisposto

“L’inferno è la sofferenza di non poter più amare.” (Fëdor Dostoevskij)

“Ci sono abissi che l’amore non può superare, nonostante la forza delle sue ali.” (Honoré de Balzac)

“Tutto ciò che vorremmo conoscere dell’amore: una dolcezza attenta, una gioia appassionata e soprattutto la tenerezza e un’indomita fiducia, tutto ciò che non abbiamo mai avuto e di cui avremo solo l’illusione, il simulacro che noi stessi ci fabbrichiamo, spesso nel momento meno opportuno.” (Françoise Sagan)

“Ho passato con lui tutta la vita, stava con me anche quando non c’era… nella mia testa io dormivo con lui e con lui mi svegliavo la mattina. Tutti questi anni non ho mai cessato di amarlo, è stata una cosa bella ma insopportabile. Gli amori impossibili non finiscono mai, sono quelli che durano per sempre.” (Mine Vaganti di Ferzan Özpetek)

“L’amore è amore solo quando è dato senza che in cambio ci si aspetti alcunché. Non possiamo pretendere, ad esempio, che una persona da noi amata ci ricambi. Possiamo auspicarlo, ma non possiamo esigerlo. Il solo pensarlo è grottesco. E tuttavia, sia pure a livello inconscio, tale è il modulo esistenziale di gran parte di noi. Quando amiamo davvero, non abbiamo altra scelta se non quella di credere, accettare e sperare che il nostro amore venga corrisposto.”

“Se infelice è l’innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato.” (Italo Calvino)

“Di tutte le beffe che la sorte serba all’uomo, non ce n’è una più tremenda d’un amore non corrisposto.” (Maksim Gorkij)

“L’amore perdona tutto, tranne una cosa, quella di non essere amato.” (Henri Lacordaire)

“L’amore allo stato puro è quello non corrisposto.”

“Solitudine non è essere soli, è amare gli altri inutilmente.”

“Ama chi t’ama e chi non t’ama lascia, chi t’ama di buon cuor stringi ed abbraccia”

“Per ogni amore difficile c’è un altro amore più grande che sta fra un battito e l’altro del cuore.”

amore impossibile. POSTI PIU’ STRANI PER FARE L’AMORE

Articolo precedenteFrasi filosofiche sull’amore : da Socrate a Platone usate su Facebook
Articolo successivoLa scuola fallisce con lo sport: tanti ragazzi non riescono a fare la capriola

4 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.