Decorazioni natalizie fai da te

I preparativi per il Natale possono trasformarsi in un’occasione perfetta per trascorrere un po’ di tempo con i propri figli, impegnando in maniera diversa i freddi pomeriggi invernali, quando il maltempo impedisce le passeggiate al parco e la noia la fa da padrone.

In commercio è facile trovare tantissimi tipi di addobbi natalizi, da quelli tradizionali ai più stravaganti, ma realizzarli in casa è molto più divertente! Non solo, utilizzando materiali da riciclo riuscirete a non pesare sul portafoglio, aspetto che riveste un’importanza fondamentale in questi tempi di crisi.

Realizzare le decorazioni natalizie in casa consentirà ai bambini di dare libero sfogo alla loro creatività, scoprendo la bellezza delle attività manuali, oggigiorno soppiantate troppo spesso dalla tecnologia.

Esistono tantissimi lavoretti fai da te. Vediamone alcuni.

Con dei semplici cartoncini, recuperabili dalle scatole dei cereali o delle scarpe, è possibile realizzare degli striscioni da appendere sulle porte o alle finestre: basterà ritagliarli secondo la forma che preferite e decorarli con la scritta “Buon Natale”.

Anche le palline per l’albero possono essere realizzate in casa o personalizzate con l’intervento dei bambini. Procuratevi delle palline classiche (scegliete voi il colore), spalmate sul palmo dei bimbi un po’ di pittura bianca (o della tonalità che preferite) e appoggiate sopra una pallina.

Il piccolo dovrà stringerla in modo tale da lasciare l’impronta della sua mano su di essa. I segni delle dita sembreranno dei pupazzi di neve che andrete poi a perfezionare aggiungendo vari dettagli, come occhi, bocca, naso, sciarpa…

Le palline per l’albero di Natale possono essere realizzate anche con giornali e riviste. Ritagliate le pagine a striscioline e incollatele tra loro in modo da ottenere una forma sferica.

Avete un frigorifero bianco? Armatevi di pezzi di stoffa o di carta da regalo e trasformatelo in un originale pupazzo di neve!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.