Acromegalia: sintomi e cure

L’Acromegalia è una malattia rara dovuta all’eccessiva produzione dell’ormone della crescita (GH, Growth Hormone). Tale condizione, nel 99% dei casi, è dovuta ad un adenoma benigno dell’ipofisi. Spesso di giunge alla diagnosi di questa malattia molti anni dopo la sua comparsa.

Acromegalia: sintomi

I sintomi principali sono: ingrandimento delle mani e dei piedi, allargamento del naso e delle labbra, aumento del volume della lingua, prognatismo con conseguente malocclusione dentale. Tutti segni che causano un’alterazione ben evidente nella fisionomia dei pazienti.

Altri sintomi sono: sudorazione eccessiva, cute oleosa, presenza di multipli fibromi cutanei, sindrome del tunnel carpale, stanchezza muscolare, dolori alle articolazioni, abbassamento del tono della voce, difficoltà respiratorie notturne.

L’eccessiva produzione dell’ormone della crescita comporta inoltre l’alterazione del metabolismo glucidico, con la possibile insorgenza del diabete franco e l’aumento del livello dei trigliceridi.

Anche alcuni organi possono subire conseguenze. Frequentemente si assiste infatti alla patologia nodulare della tiroide, aumento di dimensioni del fegato e del cuore, con conseguenti alterazioni delle loro funzionalità.

Inoltre, il paziente affetto da questa malattia può essere maggiormente esposto al rischio di neoplasie, soprattutto a carico del colon.

Acromegalia cura

La terapia varia da caso a caso, in base alla situazione clinica del paziente. Ha come fine la rimozione dell’adenoma, o almeno la risoluzione dei problemi determinati dallo stesso, e il miglioramento dei sintomi e segni della malattia.

Le strade percorribili sono tre: farmacologica, chirurgica e radiante. A volte è necessario ricorrere a terapie multiple.

Al di là della cura scelta, il paziente dovrà essere monitorato periodicamente, in modo da valutare i cambiamenti dell’adenoma ipofisario, il normale funzionamento dell’ipofisi e verificare lo stato degli organi e degli apparati interessati dalla malattia.

acromegalia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.