L’acqua solare è un prodotto progettato per essere spruzzato sulla pelle, sia sul corpo che sul viso. La sua consistenza, che è appunto acquosa, conferisce una piacevole sensazione, diventando un autentico sollievo durante le calde giornate estive.

Questo prodotto dona una sensazione di benessere e freschezza, oltre a fornire un’idratazione essenziale. È importante ricordare che il rischio di avere una pelle secca o estremamente secca durante l’estate è sempre in agguato, soprattutto quando ci esponiamo per lunghe ore al sole e all’azione corrosiva della salsedine.

Acqua solare fai da te

Quando le temperature salgono, si è alla costante ricerca di un una fonte di refrigerio. I più fortunati si recano al mare, ma anche lì, nelle giornate afose, non sempre si sta benissimo. L’unico modo per rendere più sopportabile il caldo è bagnarsi frequentemente.

Ai tuffi in mare si può associare l’acqua solare rinfrescante, ideale contro la calura estiva ma anche come lozione per il corpo dopo la doccia. In commercio le trovate accanto alle creme protettive e a quelle doposole, ma è possibile prepararle in casa con alcune ricette molto semplici.

Versate una tazza di acqua distillata in uno spruzzino, unite 10 gocce di olio essenziale di arancia dolce e agitate con delicatezza. Sistematele in un luogo fresco, va bene anche il frigorifero, e ricordate di agitarla bene prima di utilizzarla. Questo prodotto oltre ad essere rinfrescante è anche energizzante: spruzzato sul corpo e sul viso al mattino vi permetterà di iniziare la giornata con più carica.

Quest’altra ricetta vi consentirà di preparare un tipo di acqua rinfrescante utile anche contro le zanzare. Mescolate un cucchiaio di amido di riso con dieci gocce di olio essenziale di lavanda e cinque gocce di olio essenziale di geranio, quando risulteranno ben amalgamati, aggiungete 2 cucchiai di aloe vera e mescolate ancora. Versate il tutto nello spruzzino, aggiungete 250 ml di acqua distillata (o oligominerale) e agitate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Tenetela sempre in un luogo fresco e agitatela bene prima di ogni utilizzo. Se ben conservata, durerà 10-15 giorni. Ottima anche come doposole.

 

Articolo precedenteLe Difficoltà economiche favoriscono i disturbi alimentari
Articolo successivoCrema doposole fatta in casa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.