Cos’è l’acqua micellare

L’acqua micellare è una soluzione detergente molto delicata che va ad eliminare ogni traccia di trucco o impurità dal viso.

Questo prodotto ha il vantaggio di poter essere utilizzato come struccante, idratante, e per il lavaggio del viso in un’unica soluzione. 

Composizione

L’acqua micellare è così chiamata perché è composta da acqua termale e micelle ovvero delle microsfere di tensioattivi che sono in grado di ed eliminare  le impurità e le tracce di smog sebo e make-up dal nostro viso. 

Oltre a questi due elementi base, questo cosmetico può essere arricchito da principi idratanti e lenitivi ma anche da estratti naturali di piante e minerali. 

A differenza degli altri detergenti per il viso, questo prodotto è in grado di pulire in profondità, senza però danneggiare la barriera idro-lipidica dell’epidermide; che difende la pelle dalle aggressioni esterne. 

Come si usa l’acqua micellare

L’acqua micellare si può utilizzare tutti i giorni durante la routine della pulizia viso. Potere usarla al mattino appena sveglie, o alla sera per struccarsi e detergere a fondo la pelle. 

La sua applicazione è semplice: basta inumidire un dischetto di cotone e procedere passandolo su tutto il viso con un leggero massaggio, così da rimuovere il make up e liberare i pori da sostanze inquinanti e tossine.

Un ottimo suggerimento è quello di appoggiare i dischetti imbevuti di acqua micellare sopra le palpebre e lasciarli agire per qualche secondo: in questo modo sarà possibile eliminare anche ogni traccia di waterproof.  

Dove si compra

Potrete trovarla nei negozi di cosmetici o in farmacia. Inoltre è possibile acquistare l’acqua micellare anche online. Amazon, ad esempio, mette a disposizione una vasta gamma di acque micellari.

Qui potrete trovare delle ottime marche come Bioderma, Garnier L’oreal, Lycia, La Roche, Nivea e molte altre. 

Come scegliere la giusta acqua micellare

In commercio sono disponibili diversi tipi di acqua micellare, in cui, alla formula base, vengono aggiunti gli ingredienti specifici per ogni tipologia di pelle: normale, secca, soggetta ad arrossamenti, mista o grassa.

Se la vostra è una pelle normale o secca, allora l’acqua micellare più adatta a voi, è quella contenente vitamine e sostanze idratanti come l’acido ialuronico. 

Infatti, durante la detersione, questi ingredienti possono contribuire a ricompattare lo strato esterno della cute, in modo da ridare morbidezza e luminosità al viso.

Se invece avete una pelle mista o grassa, allora un’ottima soluzione sarebbe un’acqua micellare con principi attivi mirati come il solfato di rame ed il gluconato di zinco.

Essi hanno un’ottima azione purificante, e regolano anche la produzione di sebo

La soluzione micellare più adatta alle pelli sensibili, è quella priva di sapone, alcol, coloranti e parabeni. Ma contenente solo l’acqua termale che svolge un’azione addolcente. 

L’acqua micellare ideale per questo tipo di pelli, inoltre, non dovrebbe contenere sostanze che possono predisporre a reazioni irritative ed allergiche.

Se poi il vostro è un viso soggetto ad arrossamenti, allora dovreste scegliere un’acqua micellare che contiene ingredienti e sostanze naturali utili a ricostruire la barriera lipidica di protezione, come la glicerina e l’allantoina.

I principi attivi lenitivi riducono, invece, la sensazione di “pelle che tira”, spesso associata alla pulizia e alla rimozione del trucco.

Alcune soluzioni funzionano anche come una sorta di “impacco” che lenisce, ripara e decongestiona la pelle irritata e stressata.

 

Articolo precedenteBarbara Bouchet Shock: ” Vivo con con 511 euro al mese”
Articolo successivoMilitary diet per perdere 3/4 chili a settimana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.