Sono tante le persone, sia uomini che donne, che si ritrovano a dover fare i conti con l’acne. Si tratta di un fenomeno che si verifica principalmente in età scolastica ma può interessare anche gli adulti, come prima manifestazione o come riacutizzarsi di un’acne presente durante l’adolescenza.

È una patologia cutanea di tipo infiammatorio, colpisce per lo più il viso ma può manifestarsi anche sul tronco. La causa è da ricercare nell’aumento di sebo e cheratina nel follicolo pilifero, ciò determina la formazione di una sorta di tappo che permette ad alcuni batteri di trasformare tali sostanze in altre irritanti: le pareti del follicolo si rompono e rilasciano queste sostanze, causando così i tipici segni dell’acne.

Diversamente da come si è soliti pensare, l’alimentazione, in particolare il consumo di insaccati, cioccolata e cibi fritti, non incide particolarmente sulla manifestazione e il decorso di questa malattia, se non in presenza di particolari condizioni (sovrappeso, insulinoresistenza…).

Esistono diverse tipologie di acne, una è la papulo-pustolosa. È una forma di acne che tende a colpire maggiormente il sesso femminile; interessa soprattutto il viso ma può estendersi anche alla regione medio-toracica e al dorso. Si manifesta in età scolastica e migliora in estate con l’esposizione al sole, per poi peggiorare nel periodo successivo. I segni di questo tipo di acne derivano principalmente dall’infiammazione dei vari comedoni aperti.

L’acne pustolosa viene solitamente trattata con terapie dermatologiche.

Rimedi

Esistono delle piccole soluzioni naturali per contrastare acne e punti neri. Eccone alcuni:

  • BAGNI D’ERBE: fate dei bagni alle mani e pediluvi d’erbe, utilizzando 1 manciata di foglie di carciofo, 1 manciata di foglie di bardana, 1 manciata di foglie di celidonia, 1 manciata di fiori e radici di malva, 1 manciata di fiori di salvia, da mettere in infusione in 2 l d’acqua bollente per 20 minuti. Filtrate ed eseguite 2 bagni al giorno diluendo in acqua tiepida (specialmente se dovete curare un’acne di origine epatica).
  • L’ACETO DI MELE: imbevete un batuffolo di cotone con aceto di mele e tamponate le parti interessate.
  •  MIELE, LATTE E LIMONE PER I PUNTI NERI: versate in una bottiglia latte e miele in parti uguali, unire il succo di mezzo limone e scuotete per amalgamare gli ingredienti. Ogni sera sul viso questo preparato e sciacquatelo il mattino seguente con acqua tiepida. I punti neri scompaiono, lasciando la pelle liscia e morbida!

Zuccheri e acne: che rapporto c’è?

Tutta colpa degli zuccheri. Ancora una volta sono indicati come acerrimi nemici della nostra salute. Ai disturbi ad essi associati finora, si aggiunge la comparsa dell’acne. A dimostrarlo è un recente studio pubblicato su Clinical and Experimental Dermatology, il quale ha messo in evidenza la presenza di acne insieme a un’alterazione del profilo glicemico con resistenza all’insulina, non imputabile al diabete, di cui i soggetti analizzati non erano affetti.

La correlazione tra insulino-resistenza e acne era già stata analizzata nelle pazienti con ovaio policistico, mentre risultava poco indagata nei soggetti di sesso maschile.

I ricercatori hanno notato che, sottoponendo i soggetti a un regime dietetico a basso contenuto di zuccheri, si riscontrava un miglioramento significativo dello stato delle lesioni acneiche in un periodo di 6 mesi. Ridurre la componente glicemica nell’alimentazione, dunque, sembrerebbe la soluzione migliore per combattere l’acne.

Zuccheri e acne: alimentazione giusta

“È importante contrapporre a un basso apporto di carboidrati raffinati le giuste quantità di grassi, proteine, glucidi complessi e soprattutto fibre, sali minerali e vitamine, riscoprire il pesce e i legumi in almeno un paio di occasioni settimanali, limitare il sale e gli alcolici, e aumentare nel contempo l’apporto di alimenti vegetali (frutta e verdura) arrivando a consumarne almeno 4-5 porzioni al giorno”, spiega Gabriella Fabbrocini, associato di dermatologia dell’Università di Napoli Federico I.

Pertanto, via libera al consumo di: centrifughe, succhi di frutta freschi, alimenti arancioni e rossi (ricchi di beta-carotene), frutti di bosco, yogurt e cereali integrali (ricchi di zinco, un potente effetto antinfiammatorio), pesce e alimenti ricchi di omega 3, legumi, noci e mandorle (perfette come snack poco calorico ma molto saziante).

Coprire acne video

Gira un video e lo posta sul suo canale  youtube e diventa popolarissimo raggiungendo 6 milioni di visualizzazioni

Elaine Mokk  , per risolvere questo suo problema, aveva iniziato una cura con la pillola del giorno dopo ma l’eruzione è peggiorata.
L’ unica cosa da fare è stata buttarsi sul make up.

“Voglio condividere la mia storia con più persone perché so come l’acne condiziona molte di noi. Quando parlo per strada con la gente vedo i loro occhi esplorare il mio viso e questo mi fa piangere”. Questo ciò che Elaine ha raccontato al Dialy Mail.

Guardate che trasformazione!

Articolo precedenteProblemi di concentrazione : interrogarsi sulle cause più frequenti
Articolo successivoBlefaroplastica superiore: procedura e rischi

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.