CONDIVIDI

Acne causata da cisti ovariche

L’acne può essere causata da vari fattori, tra questi ci sono le cisti ovariche. L’acne è un disturbo che solitamente colpisce donne e uomini nel corso dell’adolescenza, ma in alcuni casi tende a protrarsi oltre i 20-30 anni, fenomeno perlopiù legato a disfunzioni ormonali o cisti ovariche.

Esistono diversi tipi di cisti ovariche:

  • Follicolari: il follicolo che contiene l’ovulo non scoppia o non lo rilascia e si trasforma in ciste. Le cisti follicolari sono solitamente innocue e tendono a scomparire da sole nel giro di tre cicli mestruali.
  • Luteali: si creano quando l’apertura attraverso cui solitamente l’ovulo esce dal follicolo si richiude, concentrando all’interno i fluidi e portando alla formazione delle cisti. Le cisti luteiniche tendono a scomparire da sole nel giro di qualche settimana ma possono anche crescere e diventare potenzialmente pericolose. Se si riempiono di sangue, infatti, possono lacerarsi, causando un’emorragia interna e un dolore acuto e improvviso.
  • Dermoidi: possono ingrandirsi e determinare lo spostamento dell’ovaio.

Altre tipologie di cisti sono le endometriosiche e i cistoadenomi.

Nelle adolescenti non è raro trovare una struttura micropolicistica nelle ovaie, caratterizzata dalla presenza di più cisti di piccole dimensioni. Ciò determina la presenza di acne, mestruazioni scarse o assenti, irsutismo e obesità.

Oltre a questi sintomi, le cisti possono provocare anche: dolore pelvico, nausea, dolore al seno, vomiti, dolori durante i rapporti sessuali, pressione sul retto, sulla vescica o sull’addome.

Non ci si può però basare esclusivamente sui sintomi per determinare la presenza di eventuali cisti, tali segnali potrebbero essere infatti legati ad altre patologie con una sintomatologia simile, oppure le cisti potrebbero essere del tutto asintomatiche. È necessario effettuare una visita ginecologica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.