CONDIVIDI

Bacche di Acai: proprietà e benefici

Le bacche di Acai, note in campo scientifico come Euterpe oleracea, sono il frutto di una pianta originaria delle foreste settentrionali del Brasile.

Considerate dalle popolazioni indigene una fonte di coraggio e forza, solo negli ultimi anni sono state riconosciute le sue innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo.

Le bacche di Acai sono ricche di antiossidanti, utili a contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce. Il potere antiossidante di questo frutto supera di ben 30 volte quello dei loro parenti mirtilli.

Grazie alla presenza elevata di steroli, svolgono un’importante azione antinfiammatoria, aiutano il sistema immunitario e prevengono le reazioni allergiche. Non solo, essendo ricchi di acidi grassi come omega-3, omega-6 e omega-9, favoriscono l’abbassamento del colesterolo e la difesa dei vasi sanguigni, migliorando così la circolazione e allontanando il rischio di malattie cardiovascolari.

I loro benefici si estendono poi all’apparato digestivo. Queste bacche hanno infatti proprietà disintossicanti, utili per il fegato, e sono ricche di fibre, indispensabili per il corretto funzionamento del nostro intestino.

L’Acai è anche un energizzante: contribuisce a combattere l’affaticamento e aiuta a ridurre il livello di stress.

Si hanno effetti positivi anche sulla pelle. L’olio che si estrae da questo frutto, infatti, viene spesso impiegato nei prodotti di bellezza anti-età. Benefici che si possono avere anche inserendo queste bacche nella nostra alimentazione.

Questo frutto è consigliato per chi ha a che fare con i chili di troppo. Non si tratta di un alimento miracoloso, ma è in grado di donare una rapida sensazione di sazietà e favorisce l’eliminazione dei liquidi.

Recenti studi hanno inoltre dimostrato il loro potere contro il cancro. Secondo una ricerca pubblicata dal Journal of Agriculture and Food Chemistry, i polifenoli contenuti nelle bacche di Acai sono in grado di ridurre la proliferazione delle cellule cancerogene fino all’86%.

Dove acquistarle? È possibile trovarle sotto diverse forme: succhi, indicati in particolare per tenere il peso sotto controllo, proteggere il cuore e i vasi sanguigni e depurare l’organismo; integratori, importante fonte di energia; in polvere (da sciogliere in acqua), dimagrante e ricca di nutrienti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.