Il Governo potrebbe abolire il bollo auto

È arrivata a 90 mila firme la petizione per l’annullamento del bollo auto al grido di #StopBollo. Nella classifica delle tasse più odiate dagli italiani, il bollo auto si piazza subito dopo il Canone Rai.

“Il Bollo auto è un IMPOSTA INGIUSTA che grava su ogni possessore di autoveicolo a motore. Lo scopo di questa petizione è far si che le cose cambino una volta per tutte e che questa TASSA venga eliminata una volta per tutte”, si legge su Change.org.

Nel testo che presenta la petizione si fa riferimento a vari Paesi che possiedono un diverso meccanismo in merito a questa tassa. “Noi italiani guadagniamo molto meno dei colleghi europei ma paghiamo tutte queste tasse molto più di loro. Per questo ritengo sia giusto apportare modifiche sostanziali a questa tassa. Uniamoci tutti, per una volta, e facciamo sentire e capire che siamo stanchi di pagare queste inutili cifre onestamente guadagnate!”

Fonti del ministero dell’Economia e delle Finanze hanno confermato che l’ipotesi è al vaglio delle istituzioni competenti. L’ostacolo più grosso è rappresentato dalle coperture, in quanto questa misura, che riguarderebbe circa 50 milioni di vetture, costerebbe circa 5,9 miliardi di euro.

Il gettito della tassa viene utilizzata dalle Regioni per far fronte alle spese extra-sanitarie, pertanto bisognerebbe trovare un modo per colmare le mancate entrate.

Qualora la manovra andasse in porto, sarà difficile che la “sforbiciata” arrivi in un unico colpo. Più probabile un piccolo intervento che sarà poi ampliato e reso strutturale nella prossima legge di stabilità.

abolizione bollo-auto

Articolo precedentePersonaggi telefilm anni ’90 di cui ci siamo innamorati
Articolo successivoI selfie danneggiano la pelle come raggi UVA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.