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VITAMINA D Funzione

Sapete che la vitamina D è fondamentale per il nostro benessere…?
Perché è importante assumere la Vitamina D?
La Vitamina D è fondamentale per il benessere della funzione muscolare e per avere ossa e denti sani, perché contribuisce all’assorbimento di calcio e fosforo.
A chi viene consigliata una integrazione di Vitamina D?
I Nutrizionisti la consigliano ai bambini piccoli, agli anziani,alle donne in menopausa …. in realtà la vitamina D spesso trascurata può davvero fare la differenza specialmente con il passare degli anni !
Sopra i 60 anni, ad esempio, aumenta il rischio di carenza di questo prezioso aiuto, di conseguenza è importante mantenere i livelli di vitamina D adeguati alle circostanze, con un’alimentazione adatta: uova, burro, sgombro, salmone ad esempio ne sono ricchi.
Ma anche, ove necessario, con l’aiuto di integratori appositi.La vitamina D può
essere assunta in vari modi : importante,sia con flaconcini, sia con contagocce o con fialette, che venga assunta su un pezzetto di pane o biscotto perché altrimenti non viene assimilata bene! E aiuta anche contro i dolori articolari ! E non dimentichiamo che il sole è il grande dispensatore di vitamina D……quindi appena sarà possibile tutti al sole !
Se soffri di Fibromialgia , Tiroidite autoimmune o altra malattia autoimmune è possible che tu sia carente anche di vitamina D.

METABOLISMO?

➡️ Quando la TIROIDE funziona poco (ipotiroidismo), come si verifica per esempio in zone con carenza di iodio o in seguito ad una tiroidite, il metabolismo può rallentare. In queste situazioni consiglio sempre di consultare il medico, prima di apportare modifiche alla vostra alimentazione. Può essere utile utilizzare il sale iodato al posto del sale classico.
➡️ Altro motivo di rallentamento sta nei CAMBIAMENTI DEL NOSTRO CORPO nelle diverse fasi della vita. Il metabolismo basale nell’età adolescenziale o nell’adulto giovane rappresenta il 70% del dispendio energetico basale, mentre nell’anziano può non superare il 50%. Questo calo è dovuto alla perdita della massa magra.
➡️ In MENOPAUSA, anche a causa del calo ormonale, si assiste ad una riduzione dell’attività metabolica generale: devi quindi seguire una dieta ipocalorica e svolgere un’attività fisica adeguata. Consumare alimenti ricchi in fitoestrogeni, come la soia, può essere una scelta indovinata in questa fase della vita.

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