La valigia del bambino

Viaggiare con i bambini può comportare parecchio stress per i genitori, a partire dalla preparazione della valigia. La preoccupazione di dimenticarsi qualcosa unita alle regole che si è costretti a rispettare se si decide di viaggiare in aereo, può essere una combinazione esplosiva, soprattutto se si tratta del primo viaggio insieme al piccolo.

Evitate di preparare la valigia all’ultimo momento, occuparvi dei bagagli con un certo anticipo, infatti, vi consentirà di gestire al meglio questa operazione. Avrete tutto il tempo di decidere cosa portare e cosa lasciare a casa, evitando così di scegliere il superfluo e dimenticare l’indispensabile.

Prendete carta e penna e fate un elenco di tutto l’occorrente necessario: ogni volta che metterete un oggetto in valigia lo eliminerete dalla lista. Un metodo antico ma pur sempre infallibile.

Cosa deve contenere il bagaglio di un bimbo? Tutto l’abbigliamento necessario: tutine, body, calze, canottiere, magliette, pantaloni, maglioncini, cuffie, cappelli, giubbotto, guantini, sciarpa, scarpe. La scelta, ovviamente, cambierà a seconda della stagione in cui è previsto il viaggio.

L’occorrente per il cambio: pannolini, salviette umidificate e i vari prodotti per l’igiene che siete soliti utilizzare.

Attenzione alle norme per il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano: la regola dei 100 ml vale anche per i più piccoli. Assicuratevi di rispettarla, in modo tale da non essere costretti a gettare via i prodotti.

Sono fuori dal regolamento i medicinali prescritti dal medico e i liquidi a fini dietetici, come gli omogeneizzati per i bambini. Ricordate, inoltre, che il limite dei 100 ml non vale per quelli acquistati dopo i punti di controllo.

Portate sempre con voi un kit sanitario basico, in modo da essere pronti in caso di imprevisti.

Non devono poi mancare ciucci e biberon, ma anche qualche biscotto da sgranocchiare durante il viaggio, giocattoli e libriccini per tenere occupato il bambino.

Non dimenticate il libretto e la tessera sanitaria del piccolo.

Articolo precedenteCome liberarsi del superfluo e tenere in ordine la casa
Articolo successivoMonfalcone: 60 bambini fuori dalla scuola dell’infanzia per il limite agli stranieri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.