CONDIVIDI

Verdure bianche benefici

La verdura, come ben saprete, è importantissima per il benessere del nostro organismo, ma quale non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione? Secondo quanto riportato nel documento White Vegetables: A Forgotten Source of Nutrients, pubblicato tra le pagine della rivista scientifica Advances in Nutrition da parte della American Society for Nutrition, le linee guida alimentari tenderebbero a concentrarsi maggiormente sulla verdura gialla e arancione, tralasciando i benefici di quella di colore bianco.

Questa tipologia, grazie alla presenza dell’allicina, contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e della pressione sanguigna. Non solo, secondo alcune ricerche, l’allicina permetterebbe anche di ridurre il rischio di cancro allo stomaco e di patologie cardiache.

Le verdure bianche sono poi ricche di fibre, magnesio e potassio.

Ma vediamo quali sono le verdure bianche più consigliate:

  • Patate: forniscono un quantitativo maggiore di fibre e potassio rispetto ad altri ortaggi e frutta. Sono inoltre ipocaloriche e apportano una discreta quantità di vitamina C, B6, magnesio e proteine.
  • Cavolfiore: insieme ai broccoli e ai cavolini di Bruxelles, è un alimento importante per rafforzare il tessuto osseo, preservare la salute dei vasi sanguigni e combattere il cancro.
  • Funghi: sono ipocalorici, senza glutine, colesterolo e grassi. Sono invece ricchi di vitamina D, selenio, potassio e riboflavina. I funghi donano inoltre un senso di sazietà, risultando così un valido alleato contro i chili di troppo.
  • Aglio: rafforza il sistema immunitario tenendo alla larga raffreddori e influenze. Non solo, le sue proprietà hanno effetti anche sulla crescita dei capelli e contro l’acne.
  • Cipolla: anche la cipolla ha effetti benefici sul sistema immunitario. Tale virtù è legata alla quercetina, sostanza antinfiammatoria molto utile contro i fastidi legati all’artrite, il diabete e malattie cardiache. Non solo, la cipolla sembrerebbe svolgere un ruolo importante anche nella lotta contro il cancro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.