Sia che si parli di una casa nuova o vecchia da ristrutturare, la luce è uno degli elementi fondamentali che danno nuova vita alle stanze. Ottenere e poter sfruttare la luce naturale, all’interno della propria abitazione è di certo  vantaggioso sia sul piano personale che su quello economico.

Lo sapevi che la luce naturale non ha solo un effetto positivo sulla casa ma anche sul proprio stato d’animo?

Qualsiasi persona che abita in una casa luminosa tende, infatti, ad essere più felice ed incline nell’invitare amici e parenti proprio per la bella atmosfera che si crea.

L’unica parte di una struttura – sia se si parla di casa indipendente che di condominio – che ha la possibilità di avere luce naturale durante tutto l’arco della giornata è il tetto. Proprio per tale motivo, sono molte le aziende che – soprattutto negli ultimi anni – hanno sviluppato idee e progetti per poter sfruttare al meglio la luce naturale.

Una stanza buia con delle finestre non funzionali tende ad essere non sfruttata e non valorizzata al meglio: quando, in quelle poche ore del giorno, una parte di casa viene illuminata dalla luce naturale, questa cambia completamente prospettiva e dona una sensazione molto più piacevole.

Da sempre le mansarde – visto il loro poco spazio e la vicinanza con il tetto – hanno usufruito della luce naturale con installazione di finestre direttamente sul tetto. Questo è quello che fa l’azienda Velux, studiando al meglio la prospettiva della casa ed installando finestre che possano regalare alla casa luce naturale per tutta la giornata.

L’installazione e collocazione di ogni finestra deve essere realizzata in base alla tipologia di stanza e delle attività che si dovranno svolgere, all’interno della stessa. Nella cucina ed il bagno, per esempio, si dovranno studiare soluzioni al fine di sfruttare al meglio la luce del giorno.

Pensare di poter installare una soluzione Velux direttamente sul tetto di casa consente inoltre di ottenere un vantaggio economico, che durerà nel tempo !

Evitando per esempio infiltrazioni d’acqua o utilizzo di luce artificiale, eliminando completamente gli ambienti bui e regalando una nuova vita alla casa stessa.




Articolo precedentePalle di Natale, il video dedicato ai pazienti adolescenti malati di tumore
Articolo successivoGiulia Michelini biografia : cinema , tv e vita privata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.