Home Programmi TV Le vallette del Festival di Sanremo: il fotoracconto

Le vallette del Festival di Sanremo: il fotoracconto

Dagli anni Cinquanta ad oggi: ecco le donne del Festival di Sanremo.

Le donne dell’Ariston

Sono state tante le donne/vallette che si sono succedute sul palco dell’Ariston al fianco di conduttori del calibro di Mike Bongiorno, che ha presentato il Festival di Sanremo per undici volte, e Pippo Baudo, che detiene il record di edizioni condotte: tredici. Fino ad arrivare all’edizione di quest’anno in cui, oltre alle vallette femminili (Virginia Raffaele e Madalina Ghenea) ci sarà anche un valletto: Gabriel Garko. Anche se lui non ama l’etichetta di “valletto” e preferisce farsi chiamare co-conduttore.

La polemica ha scatenato la reazione di alcune ex vallette del Festival.

“Sanremo è una vetrina, mica ti chiedono di recitare Shakespeare. Garko starà lì sul palco e Carlo gli dirà: – Bene Gabriel chi c’è adesso? – C’è Arisa. Fai quello e torni a casa, giusto che sia così”, ha detto Sabrina Ferilli, che nel 1996 affiancò Pippo Baudo insieme a Valeria Mazza.

Anche Alba Parietti, che fu la valletta di Baudo nel 1992 assieme a Brigitte Nielsen e Milly Carlucci, ha espresso qualche parola al riguardo: “Ho i miei dubbi che Carlo Conti abbia bisogno di un co-conduttore, considerando che Garko non sarebbe in grado. Il consiglio che do a Gabriel è quello di parlare il meno possibile.”

Dello stesso avviso Elisabetta Canalis, a Sanremo nel 2011 e 2012 con Gianni Morandi e Belen Rodriguez: “A Sanremo c’è sempre un’unica persona che conduce e poi ci sono delle presenze che si alternano. Essere all’Ariston è sempre un grande onore, qualunque sia il ruolo, e Gabriel dovrebbe prenderla sul ridere. Anche perché più si arrabbia e più lo chiameranno valletto.”

In realtà, nella storia del Festival alcune donne hanno ricoperto il ruolo di co-conduttrici, basti pensare a Luciana Littizzetto, ma anche di presentatrici, come Antonella Clerici nel 2010.

Abbiamo nominato alcune vallette che sono salite sul palco dell’Ariston, nella gallery ne troverete tante altre. Buona visione!

Gallery

Anna Maria Rizzoli, Sanremo 1979

Immagine 1 di 39

Articolo precedenteFratelli e sorelle delle star: ecco chi sono FOTO
Articolo successivoBarzellette di Totti VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.