CONDIVIDI

Tube di Falloppio ostruite rimedi

L’ostruzione delle Tube di Falloppio rappresenta una delle cause principali di infertilità femminile. Se vi è un “ostacolo” a livello delle tube, infatti, l’ovulo e gli spermatozoi non possono incontrarsi, rendendo così impossibile il concepimento.

Questo disturbo può essere provocato da diverse cause, ma nella maggior parte dei casi si tratta di una conseguenza di infezioni delle vie genitali, soprattutto delle trombe, quasi sempre provocate da malattie sessualmente trasmissibili, come la clamidia, passate inosservate e quindi non adeguatamente trattate.

Tra le altre cause troviamo le aderenze, che provocano l’attaccamento delle pareti delle tube, e i problemi legati all’endometriosi.

L’ostruzione delle tube può essere individuato attraverso due esami specifici:

  • isteroscopia: permette di osservare la cavità uterina per mezzo di un endoscopio, passando per le vie naturali. Può essere distinta in isteroscopia diagnostica ed isteroscopia operativa: la prima è indolore e si effettua senza anestesia utilizzando un sottile isteroscopio con meccanismo ad acqua; la seconda avviene in anestesia generale e consente di effettuare interventi chirurgici come la rimozione di fibromi.
  • ecografia: indispensabile per valutare lo stato di salute delle pelvi, in quanto è in grado di individuare l’eventuale presenza di anomalie come polipi endometriali, fibromi, masse ovariche e alcune patologie tubariche.

Una volta accertata la presenza dell’ostruzione, il medico deciderà come procedere. La paziente può essere sottoposta a un intervento chirurgico in grado di eliminare aderenze e ostruzioni.

Ma negli ultimi tempi si è diffusa anche un’altra tecnica: l’isterografia selettiva. Nella tuba viene inserita una sonda che inietta una sostanza con pressione progressiva, ciò permette di liberare le tube senza ricorrere alla chirurgia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.