Trucco e imperfezioni

Occhiaie, brufoli, macchie: il make-up può aiutarci a nascondere queste comuni imperfezioni. Stress, insonnia, alimentazione poco equilibrata, le cause possono essere molteplici. Oltre a intervenire sulla fonte del problema, possiamo ricorrere al trucco per camuffare le imperfezioni, migliorando così il nostro aspetto e placando il disagio che esse sono solite provocare.

Il make-up non deve creare un effetto maschera ma, per quanto coprente, deve risultare naturale. Vediamo quindi in che modo intervenire.

Make-up contro imperfezioni

Il correttore è il nostro alleato migliore in questa battaglia. Le sue proprietà lo rendono perfetto contro le occhiaie. Applicate il prodotto (va bene sia in versione fluida che compatta) nell’angolo interno dell’occhio e picchiettate in tutta la zona sotto l’occhio, senza tirare. Evitate di mettere troppo correttore nella parte esterna dell’occhio (laddove si formano le zampe di gallina), in modo da evitare di evidenziare le rughette. Per camuffare ulteriormente questa imperfezione potete utilizzare l’illuminante in crema, da applicare verso la tempia e sotto le sopracciglia.

Il fondotinta, invece, è utile contro i pori dilatati e le rughette del contorno labbra. Nel primo caso è meglio prediligere la forma compatta in polvere: picchiettate la zona da coprire con il pennello e tirate verso l’alto; contro le rughe della bocca, invece, si applica il fondotinta sul labbro superiore e subito si stende con le dita, in modo da togliere l’eccesso e contemporaneamente ottenere un effetto omogeneo.

Terminiamo con in nostri più acerrimi nemici: i brufoli. Per metterli KO c’è bisogno dell’azione congiunta di correttore e fondotinta: schiarite la zona circostante con un fondotinta chiaro, poi applicate il correttore verde, sopratutto se il rossore risulta molto evidente, e concludete con la matita correttrice sopra il brufolo. Ricordate: il fondotinta va picchiettato e non tirato, altrimenti annullerete la correzione.

trucco imperfezioni.

Articolo precedenteSaponi di glicerina fatti in casa
Articolo successivoMichele Riondino biografia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.