CONDIVIDI

Rimedi contro la tosse secca

Questi continui sbalzi climatici, con il sole che va e viene, vento, pioggia, e poi di nuovo caldo, non fanno sicuramente bene alla nostra salute. Uno dei disturbi più comuni è la tosse secca. A differenza di quella grassa, questa variante non è legata alla presenza di catarro nei polmoni, ma è comunque altamente fastidiosa, sopratutto perché tende a presentarsi perlopiù la sera, impedendoci di dormire serenamente.

Le cause sono da ricercare nelle infiammazioni note come laringite e faringite, nell’influenza, nelle infezioni del tratto respiratorio, ma anche nelle allergie, nell’asma, nella sinusite cronica e nel comune raffreddore.

Tosse secca: farmaci sedativi

I farmaci prescritti contro la tosse secca sono i cosiddetti sedativi e possono essere somministrati in diverse forme: supposte, aerosol, compresse da deglutire o da sciogliere in acqua, o i più gettonati sciroppi.

I farmaci sedativi si dividono in: sedativi centrali, come Lisomucil Sedativo®, Bronchenolo Tosse®, che agiscono sul centro nervoso della tosse eliminandone lo stimolo; sedativi periferici: (come la dropropizina) che addormentano i recettori propri dell’apparato respiratorio.

Tosse secca: rimedi naturali

Oltre ai farmaci, è possibile utilizzare i rimedi naturali. Tra questi troviamo il miele, che calma l’infiammazione e favorisce un ritorno alla normalità. Ottimo nel latte o nel tè, ma anche assunto da solo, semplicemente facendo scivolare in bocca una cucchiaino di prodotto.

Tra i rimedi più conosciuti ci sono i suffumigi. Consigliati in particolar modo quelli di tiglio, di eucalipto, di menta e di lavanda, dalle eccellenti proprietà calmanti.

Da segnalare anche alcune tisane utili contro la tosse secca, sopratutto quelle a base di tiglio, malva e violetta.

tosse secca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.