Tornitore: lavoro di meccanica e non solo
Tornitore: lavoro di meccanica e non solo

Il tornitore è uno dei mestieri più richiesti, al giorno d’oggi, ma non tutte le persone possono essere in grado di farlo. Chi intraprende, l’attività del tornitore, deve essere dotato di grande manualità e capacità tecnica.

Conosciamo insieme, questo prezioso mestiere.

Il Tornitore chi è

E’ una persona, che deve avere molte conoscenze, al fine di poter svolgere l’attività, nella maniera più corretta.

Per questo tipo di mestiere, viene richiesta una grande abilità e velocità operativa, ad indirizzo tecnico e scientifico. Deve essere in grado di lavorare, in autonomia, sui macchinari utensili, dotati di tecnologia particolare, all’interno delle industrie e delle officine meccaniche.

Le lavorazioni, di norma, riguardano alcuni componenti metallici e non, direttamente al tornio. Ma un valido tornitore, deve essere in grado di saper utilizzare, anche altri macchinari come trapani, frese e rettifiche.

Il lavoro deve essere effettuato, applicando le norme di sicurezza dettate dall’azienda e con il seguente controllo e pulitura dei macchinari, utilizzati.

Il tornitore cosa fa?

Il tornitore, non è da considerarsi una tipologia di mestiere facile. Il suo lavoro consiste nell’utilizzo delle macchine per la tornitura – che possono distinguersi in tradizionali oppure a controllo numerico e deve preparare tutti quelli che sono, gli attrezzi ed i dispositivi necessari, per andare ad effettuare le varie lavorazioni richieste.

Dopo aver fatto questo, deve procedere con il controllo ed il montaggio, andando ad impostare i vari macchinari, al fine di poter realizzare i campioni di prova, prima di procedere con la produzione vera e propria.

Se il tornio utilizzato è quello a controllo numerico, la sua mansione sarà di creare nuovi programmi di produzione oppure studiare, applicare, collaudare e rendere idoneo un programma già esistente, sempre a seconda del tipo di produzione ordinata.

Successivamente, il tornitore, può delegare ad altri addetti, il lavoro da lui precedentemente impostato e controllato, spiegando loro come procedere.

Articolo precedenteCarmen Ferreri, biografia della cantante di Amici
Articolo successivoCecilia e Ignazio primo bacio al Grande Fratello vip

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.