Molte di noi, tornando a casa da una giornata lunga e faticosa, non hanno proprio voglia di perdere tempo a struccarsi, e vanno a dormire con ancora il make up sulla pelle. Togliere il trucco prima di andare a dormire, è però molto importante e vi spieghiamo perché. 

La pelle non respira

Se non rimuoviamo il trucco della giornata, i pori della pelle si intasano e non respirano. Questo, dà origine all’accumulo di impurità, e di conseguenza si possono formare brufoli e punti neri. 

La pelle, invece, per rimanere compatta e pulita, ha bisogno di freschezza ed ossigeno. Non è necessario trascorrere un’ora davanti allo specchio per rimuovere il trucco; vi basterà un po’ di latte detergente, un dischetto struccante ed in pochi minuti la vostra pelle sarà libera di respirare. 

Pelle opaca

Quando sulla nostra pelle si accumulano tante cellule morte, essa risulta essere opaca perché non riesce a riflettere correttamente la luce. 

Ecco perché la pelle appena pulita e lavata risulta essere più raggiante. Tenere a lungo il trucco, e quindi non lavare il viso può causare un eccessivo accumulo di queste cellule, e rendere quindi opaca la nostra pelle. 

Si invecchia prima

Studi scientifici, hanno dimostrato che chi non si strucca la sera, invecchia prima a causa dello stress ossidativo. Infatti, si creano gradualmente delle piccole rughette sul contorno delle labbra e degli occhi

La pelle, inoltre, facendosi anche più secca ha la tendenza a creparsi più facilmente. Una conseguenza del mancato struccarsi, può essere anche il naso spellato, e arrossamenti vari. 

Le ciglia possono cadere

Si sa, a noi donne piace avere sempre ciglia lunghe e folte. Non tutte, però abbiamo la fortuna di avere delle ciglia che siano già così al naturale, quindi spesso e volentieri ricorriamo al nostro amato mascara

Ma attenzione, però, perché se quest’ultimo non viene tolto prima di andare a letto, le ciglia si seccano fin dalla radice. Questo causa una loro eccessiva fragilità, con il rischio che possano anche cadere. 

Effetto pagliaccio la mattina dopo

A dormire tutta la notte con il trucco sul viso, si rischia di risvegliarsi la mattina dopo con orribili sbavature sulla faccia stile pagliaccio. Questo renderà ancora più complicato rimuovere il make up, costringendovi a stare più tempo davanti allo specchio. 

Orzaiolo

Non rimuovere il trucco dagli occhi, spesso causa l’ostruzione dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee delle palpebre. 

Ciò può avere come conseguenza la comparsa dell’orzaiolo; ovvero un’infiammazione delle ghiandole poste sotto le ciglia e le palpebre. 

Labbra secche e screpolate

Dormire con il rossetto, può causare secchezza e screpolature alle nostre labbra. Esse, infatti sono le parti più sensibili del nostro corpo.

I rossetti contengono alcuni ingredienti irritanti, che se tenuti troppo a lungo possono causare anche un’infiammazione. Anche se ormai troviamo in commercio rossetti dalla straordinaria tenuta di 24 ore, non è necessario prenderli alla lettera!

 

Articolo precedenteIsola dei famosi: i colpi di scena della quarta puntata
Articolo successivoIn Finlandia nasce un’isola di vacanza dedicata solo alle donne

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.