CONDIVIDI

Perchè spesso la tiroidite viene diagnosticata in seguito a malattie virali come la mononucleosi? Ecco cosa dovete sapere:

Tiroidite e Mononucleosi : correlazione

La positività degli anticorpi anti-Epstein Barr virus, virus a DNA agente causale della mononucleosi infettiva, acquista un importante significato, unitamente alla clinica, se il titolo cioè il livello degli anticorpi, anche quelli definiti di memoria (Immunoglobuline G) è particolarmente elevato, perchè in tal caso si deve sospettare una “riattivazione virale”. Riattivazione significa che il virus, una volta guarita la mononucleosi (prima infezione), non viene mai realmente eliminato dall’organismo e rimane confinato all’interno dei linfociti B in uno stato di quiescenza, in equilibrio col sistema immunitario e così può rimanere tutta la vita.

Abbassamento delle difese immunitarie

Può succedere però che per vari motivi, quali stress, terapie immunosoppressive, malattie virali intercorrenti, le difese immunitarie subiscano un abbassamento, che questo equilibrio si rompa e il virus cominci a replicarsi all’interno del linfocita, determinando in questo caso non una nuova mononucleosi, ma una “seconda infezione” che prende il nome di “riattivazione”. Le conseguenze di questa replicazione sono che il virus ordina alle cellule del nostro sistema immunitario di produrre una sostanza chiamata INTERLEUCHINA 10, la quale ha la proprietà di far abbassare ulteriormente le nostre difese, causando anche una particolare debolezza.

Inoltre il nostro sistema immunitario, in conseguenza della somiglianza fra strutture tiroidee e il virus di Epstein Barr (mimetismo molecolare), può aggredire le cellule della tiroide scambiandole per il virus; o ci può essere anche un diretto danneggiamento delle cellule della tiroide da parte del virus stesso.

Questo spiega quale può essere la relazione fra tiroidite autoimmune e virus di Epstein Barr.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.