CONDIVIDI

Richiesta invalidità problemi tiroidei

Se hai subito un intervento alla tiroide causa carcinoma e questo ha portato a delle conseguenze invalidanti per te, puoi chiedere l’invalidità 104.

Ovviamente alla gravità della malattia è associata un determinata percentuale di invalidità ; Se , ad esempio , questa condizione ha provocato di fatto  un grave squilibrio con un iper/ipo-tiroidismo  permanente, è possibile avere avvalersi della percentuale invalidante riconosciuta, anche se non rientra nella situazione di handicap grave ma comunque abbastanza alta da poter usufruire, in parte, della legge 104.

Tiroide tabelle invalidità

Nel decreto ministeriale del 5 febbraio 1992 sono presenti le tabelle di invalidità da tenere in considerazione:

 

La voce “neoplasie a prognosi favorevole, con modesta compromissione funzionale” con il codice 9322, porta un valore tabellato di 11%; con tale valore percentuale non si ottiene il riconoscimento della condizione di “Invalido Civile”, che richiede una percentuale minima superiore al 33%.

Il resto è interessante perchè si può chiedere il 70% fino al 100% di invalidità civile, ovviamente quando le neoplasie sono o a progosi favorevole con GRAVE compromissione funzionale oppure quando la prognosi è infausta o sfavorevole nonostante l’asportazione chirurgica.

Come chidere la 104

Bisogna scaricare il modulo inps sul sito ufficiale dell’istituto, fare richiesta per invalidità , essere in possesso del certificato in cui il vostro specialista ha dichiato la vostra invalidità (certificato ss3). Questa attestazione deve essere inviata, in via telematica, dal vostro medico. L’attestato sarà esaminato dall’apposita commissione medica .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.