La depilazione è una pratica che tutte le donne (ed oggi molti uomini) praticano. Appena arriva la bella stagione, ci precipitiamo per andare dall’estetista o ci muniamo della depilazione fai da te che possiamo tranquillamente trovare al supermercato sotto casa. Chi di voi , dunque,  nella vita non ha mai fatto una ceretta?  In questo articolo parleremo di quella a caldo e quella a freddo. Un piccolo accenno va anche fatto alla depilazione viso per eliminare i baffetti.

Ceretta a caldo e ceretta a freddo

Si può decidere di farla da soli o rivolgersi direttamente a all’estetista. Eseguire la ceretta in casa può risultare un po’ complicato, soprattutto quella a caldo che necessita di un certo tipo di preparazione, per questo molte donne decidono di affidarsi alle mani esperte dell’estetista. La paura è quella di scottarsi con la cera calda, irritare la pelle a causa del modo sbagliato di strappare i peli o sottoporsi a un dolore eccessivo. La paura di farsi male e la complessità aumentano in relazione a determinate parti del corpo, come l’inguine, dove fare la ceretta in maniera autonoma risulta molto difficile. Il vantaggio di questo tipo di ceretta è che ha tempi più duraturi rispetto a quella a freddo, ma non è adatta a chi ha la pelle molto sensibile o soffre di insufficienza venosa o di varici .

Risulta molto più pratica rispetto a quella a caldo e quindi più facile da eseguire da soli. È adatta anche alle pelli sensibili e a chi soffre di problemi di circolazione, ma ha tempi di durata minori rispetto a quella descritta in precedenza. In commercio è possibile trovare la ceretta a freddo specifica per ogni parte del corpo, le strisce hanno la dimensione giusta per adattarsi alla zona che vogliamo depilare.

Ceretta orientale

È un tipo di cera composta da ingredienti naturali: zucchero, acqua, miele e limone. La si può realizzare in casa o acquistare nei negozi che trattano anche questo tipo di ceretta. I peli non ricrescono prima di tre settimane (circa) e non sono necessarie le consuete strisce di cotone: la cera si strappa direttamente con le mani. Molte donne ritengono che questa ceretta sia meno dolorosa rispetto a quella tradizionale e che lasci la pelle più liscia e morbida. Può essere usata su tutte le parti del corpo ed è particolarmente adatta in casi di capillari fragili. Gli aspetti negativi sono soprattutto due: la difficoltà nell’ottenere la giusta consistenza, che dipende da come sono stati scaldati gli ingredienti, e la minor aderenza della cera ai peli, che rende necessaria una lunghezza dei peli di almeno 5 mm.

Depilazione laser viso

Ogni donna è costretta a mostrarsi rassegnata dinanzi all’insorgere di odiosi peli sul viso. Ricorrere alla ceretta ed eliminare baffetti e sopraccigli è un ottimo modo per risolvere il problema, seppur per qualche giorno, e chi invece possiede dei peli scuri e scabrosi su tutto il resto del viso?

Mostrarsi in queste condizioni, non mi sembra il miglior modo per risolvere la questione. E allora che fare? Nascondersi in casa e non uscire più? No, donne, la soluzione a tutti i vostri problemi sta nel ricorrere all’epilazione, ossia allo strappo definitivo del pelo dalla radice. Ciò è possibile attraverso il laser e la luce pulsata.

Mentre la prima colpisce la melanina contenuta nel bulbo pilifero, generando l’esplosione delle cellule e la scomparsa della genesi del pelo, la seconda è meno invasiva, e può essere attuata solo se il pelo è in fase di crescita. Fatevi consigliare da un centro estetico e mettete fine alle vostre sofferenze “pilifere“!

 

Articolo precedenteGemma Galgani nuovo look: capelli lunghi e ringiovanita di 10 anni
Articolo successivoOmicidio Stefano Leo ucciso perchè felice

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.