Autobus automatico in Svizzera

Un autobus elettrico senza conducente entrerà a breve in funzione nel centro di Sion, capoluogo del canton Vallese, in Svizzera. Il servizio, la cui partenza è prevista per l’estate, è studiato per servire il cosiddetto “ultimo miglio” della rete di AutoPostale, azienda leader del trasporto pubblico su gomma in Svizzera, e andrà quini a integrare una linea già esistente.

È questa la principale novità rispetto al trasporto di passeggeri senza autista su binari che è già presente in Svizzera, mentre quella su strada è stata oggetto di diverse sperimentazioni, come il progetto europeo CityMobily2 o con le Google self-driving car.

Questo nuovo servizio, ideato da MobilityLab, gruppo di lavoro nato per elaborare e testare nuove soluzioni nel settore della mobilità, integrerà quello esistente basandosi su orari e coincidenze. Sarà utile, così hanno pensato gli ideatori, in caso di imprevisti, come maltempo, buste della spesa troppo pesanti, strada in salita, e così via.

La start-up BestMile del Politecnico federale di Losanna si è occupata della creazione degli algoritmi per la gestione dei bus, in modo tale che i mezzi arrivino al posto giusto al momento giusto, correggendo la velocità in caso di necessità, così da rispettare le coincidenze.

Gli autobus avranno 9 posti a sedere, numero che salirà a 11 (più quattro posti in piedi) una volta terminata la fase sperimentale. Durante questa prima fase, a bordo ci sarà sempre un operatore che possa premere il pulsante d’arresto qualora ce ne fosse bisogno, e la velocità non supererà mai i 20 km/h.

È tutto pronto, manca solo il via libera delle autorità federali.

autobus senza conducente svizzera

Articolo precedenteValentina Vezzali smette la scherma
Articolo successivoGwyneth Paltrow: selfie appena sveglia FOTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.